Google si accorda con l'italiana e-Geos per le mappe satellitari

Insieme produrranno soluzioni basate su Google Earth Enterprise. Tra i clienti la pubblica amministrazione e le grandi società, come RFI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2010]

Google Earth Enterprise e-Geos mappe satellitari

e-Geos, società costituita dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio (Finmeccanica/Thales), è diventata partner della divisione Enterprise di Google per lo sviluppo e la distribuzione in Italia di soluzioni geospaziali basate sulla tecnologia di Google Earth versione Enterprise.

Google Earth Enterprise è la versione professionale di Google Earth ed è pensata per consentire la realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e sistemi di geolocalizzazione, per rendere accessibili a utenti interni ed esterni dati e immagini geospaziali.

Dal canto proprio, Google fornirà dunque un'applicazione che è stata giudicata "intuitiva, veloce e semplice da usare"; e-Geos, invece, fornirà l'accesso ai dati provenienti dai satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed, incluso il mosaico dell'Italia a 5 metri di risoluzione.

Google Earth Enterprise consentirà inoltre ai clienti di e-Geos di accedere facilmente al vasto patrimonio informativo geografico di quest'ultima, che include tra l'altro immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali e le immagini aeree Realvista.

Clienti di questa partnership saranno le aziende medio-grandi e la pubblica amministrazione, che avranno così modo di visualizzare, esplorare e analizzare le informazioni georeferenziate su un globo in 3D o una mappa in 2D interattivi e aperti alla collaborazione di più utenti.

A questa possibilità si è già detta interessata Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per la quale è già stato sviluppato RFI Maps, un programma che consente di monitorare lo stato della rete ferroviaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Gli accordi che Google sta stipulando con vari enti in vari paesi permette alla azienda di Mountain View di disporre di mappe geografiche accurate ed aggiornate dei vari territori, che possano interessare i potenziali clienti dei vari paesi a comprare il prodotto professionale della azienda BigG. Alla fine l'anima della economia di... Leggi tutto
8-5-2010 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (582 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics