Google si accorda con l'italiana e-Geos per le mappe satellitari

Insieme produrranno soluzioni basate su Google Earth Enterprise. Tra i clienti la pubblica amministrazione e le grandi società, come RFI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2010]

Google Earth Enterprise e-Geos mappe satellitari

e-Geos, società costituita dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio (Finmeccanica/Thales), è diventata partner della divisione Enterprise di Google per lo sviluppo e la distribuzione in Italia di soluzioni geospaziali basate sulla tecnologia di Google Earth versione Enterprise.

Google Earth Enterprise è la versione professionale di Google Earth ed è pensata per consentire la realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e sistemi di geolocalizzazione, per rendere accessibili a utenti interni ed esterni dati e immagini geospaziali.

Dal canto proprio, Google fornirà dunque un'applicazione che è stata giudicata "intuitiva, veloce e semplice da usare"; e-Geos, invece, fornirà l'accesso ai dati provenienti dai satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed, incluso il mosaico dell'Italia a 5 metri di risoluzione.

Google Earth Enterprise consentirà inoltre ai clienti di e-Geos di accedere facilmente al vasto patrimonio informativo geografico di quest'ultima, che include tra l'altro immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali e le immagini aeree Realvista.

Clienti di questa partnership saranno le aziende medio-grandi e la pubblica amministrazione, che avranno così modo di visualizzare, esplorare e analizzare le informazioni georeferenziate su un globo in 3D o una mappa in 2D interattivi e aperti alla collaborazione di più utenti.

A questa possibilità si è già detta interessata Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per la quale è già stato sviluppato RFI Maps, un programma che consente di monitorare lo stato della rete ferroviaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Gli accordi che Google sta stipulando con vari enti in vari paesi permette alla azienda di Mountain View di disporre di mappe geografiche accurate ed aggiornate dei vari territori, che possano interessare i potenziali clienti dei vari paesi a comprare il prodotto professionale della azienda BigG. Alla fine l'anima della economia di... Leggi tutto
8-5-2010 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2839 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics