Telecom, connessioni a 100 Mbit per gli utenti di Roma

Al via la rete di prossima generazione ideata dall'ex monopolista. Entro il 2016 cablerà in fibra ottica più di 10 milioni di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

Telecom rete NGAN Roma fibra ottica 100 Mbps

Telecom ha deciso di muoversi, ovviamente in autonomia rispetto ai concorrenti, per la creazione di una rete di prossima generazione (NGAN, Next Generation Access Network): sta per partire a Roma un progetto pilota che connetterà 1.000 utenze a Internet con una velocità di 100 Mbit/s.

Entro fine anno gli utenti della capitale a godere dei servizi ultrabroadband saranno, nei piani dell'ex monopolista, più di 80.000, mentre l'obiettivo per il 2012 prevede il raggiungimento di 350.000 clienti romani, coprendo la maggior parte delle zone poste all'interno del Grande Raccordo Anulare.

Il piano a lungo termine prevede di raggiungere 1.300.000 utenti dislocati in 13 città entro il 2012 e si sviluppa fino al 2016, anno entro cui Telecom conta di aver cablato oltre 10 milioni di clienti con connessioni in fibra ottica.

I 100 Mbit/s promessi dalla rete di prossima generazione saranno utilizzati per fornire servizi - oltre alla normale connessione a Internet - di televisione in alta definizione, videocomunicazione e distribuzione di contenuti.

La commercializzazione dei primi servizi non possiede tuttavia ancora una data definitiva: prima occorre la pubblicazione del nuovo quadro regolamentare per le reti NGAN.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il Mbit (Megabit o Mb) è un' unità di misura che viene correlata all' unità di tempo (il secondo, quindi Mb/s, Mbit/s o Mbps Megabit/secondo) per indicare la velocità di trasmissione dati di una rete informatica. Il Mb (Megabit) non deve essere confuso con il MB (Megabyte) in quanto 8 Mb costituiscono 1 MB.
3-7-2010 10:26

Che differenza c'è tra 100 Mbit e 100 Mbps che e la linea attualmente che la Telecom Italia a installato nel mio paese ? Leggi tutto
6-6-2010 18:28

Ottimo, così pochi fortunati della capitale e della maggiori città dovranno sborsare qualcosa come 60 - 70 euri al mese per avere una rete ultraveloce, che finalmente li portera a viaggiare ai 7 mega nominali delle attuali su rame, ma con la promessa di arrivare domani a 100 mega, mentre gli altri dovranno acconttentarsi dei soliti 2 -3... Leggi tutto
3-6-2010 01:28

Il bello è proprio questo: l'ex (si fa per dire) monopolista continua a sfruttare le infrastrutture pagate da tutti i contribuenti in un libero (si fa per dire) mercato, dove ovviamente l'unica cosa che conta è il profitto; chiaro quindi che di questa nuova fantasmagorica tecnologia (se e quando vedrà la luce) godranno solo le zone... Leggi tutto
25-5-2010 13:03

{Lucio Menci}
E si continua a fornire chi è già fornito Leggi tutto
25-5-2010 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1935 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics