Due milioni di iPad, e dalla Cina arriva il tarocco

Il primo di numerosi cloni si chiama iPed e costa un quinto dell'iPad originale. Ma non è proprio uguale uguale uguale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2010]

Foxconn iWonder

Ironia della sorte, il primo clone cinese viene presentato da Foxconn, multinazionale con sede (casualmente?) a Shenzen, proprio dove si produce l'iPad e molto altro hardware commercializzato dall'azienda di Cupertino.

La nuova tavoletta, denominata iPed, è per altro abbastanza simile all'iPad non solo nell'aspetto esterno e nelle icone ma persino nell'imballaggio; si distingue dall'originale di Apple per la memoria (128 Mbyte), il sistema operativo (Android) e il processore, che è di Intel.

Tuttavia la maggior differenza, che potrebbe rivelarsi fondamentale, è il prezzo, che dovrebbe essere di appena un quinto di quello dell'iPad, e cioè di 105 dollari; come dire 85 euro circa al cambio odierno, mentre altri prodotti simili già sono sul mercato o bussano alle porte.

Tra gli altri: Fusion Garage JooJoo, con sistema operativo derivato da Ubuntu; Camangi WebStation, basato su Android; Archos 9 PC Tablet, per ora abbastanza caro, ma che con il nuovo "Generation 8" con schermo da 10" dovrebbe costare sui 350 dollari; e per finire ExoPC Slate, tavoletta da 12 pollici che lavora sotto Windows 7 e dotata di connettività WiFi e Bluetooth, porta USB, SD, webcam e autonomia di lavoro di 5 ore.

Tra i prodotti annunciati troviamo anche nomi prestigiosi, tra cui HP Slate, Dell Mini55 Streak, MSI Tegra, Lenovo IdeaPad U1 ed altri, come ICD Ultra, Notion Ink Adam, tanto per citarne alcuni.

Il mercato premierà forse il miglior prodotto oppure il meglio pubblicizzato; intanto non resta che attendere, nella speranza che la Foxconn, oltre che leader indiscussa di produzione e assemblaggio per conto terzi perda il più triste dei primati che parrebbe essere quello dei suicidi tra i dipendenti, imputabili forse ai ritmi e agli stress lavorativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

[video]http://www.youtube.com/watch?v=VkU-yg3zW5g[/video] :complimenti: :ola: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol:
9-6-2010 16:07

Nemmeno io! volevo solo rimarcare il rapporto qualità/prezzo... se sul clone montano uno schermo simile a quello della mela magari vanno a 200 dollari... :roll: Leggi tutto
3-6-2010 11:44

si si, ma il problema coi cinesi è la qualità, per esempio lo schermo non mi sembra un granché, mentre quelli di apple sono sempre stati una spanna superiori alla media del mercato. E poi ci scommetterei che per risparmiare il sistema touch è resistivo e non capacitivo e allora l'usabilità e l'affidabilità va a farsi benedire. io per... Leggi tutto
3-6-2010 10:18

hi hi hi! :lol: se il sistema operativo è Android, che se non ricordo male è basato su linux, questo clone è anche multitasking! Meglio dell' iBad! e magari ha anche una USb! da morire dal ridere!:twisted:
3-6-2010 02:39

ma no che c'è già; ed è proprio l'ipod :roll: Leggi tutto
3-6-2010 00:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics