MSI: "Entro tre anni il BIOS sarà morto"

Il Basic Input-Output System ha ancora tre anni di vita. Poi inizierà il regno di UEFI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2010]

MSI Bios morto in tre anni UEFI

A dire la verità, un successore del BIOS (Basic Input-Output System, ossia il firmware che preside alle funzioni di avvio di un PC e che poi carica il sistema operativo) esiste da tempo e tutti i produttori di schede madri, almeno sulla carta, lo supportano: si tratta di EFI (Extensible Firmware Interface).

A parte i Mac - che lo usano da ormai qualche tempo - i normali Pc restano tuttora ancorati al vecchio BIOS, dato che quegli stessi produttori che dicono di supportarlo non paiono molto interessati a implementarlo per davvero.

Le cose potrebbero presto cambiare: secondo quanto dichiarato da un portavoce di MSI - che ha preferito rimanere anonimo - l'azienda ha intenzione di adottare UEFI (Universal Extensible Firmware Interface, un'evoluzione del progetto EFI di Intel) su tutte le proprie schede madri entro la fine dell'anno.

Il passaggio a UEFI, per l'utente comune, comporterà la sparizione della nota - quanto antiquata e, per alcuni, spaventosa - interfaccia a caratteri in luogo di una più attuale veste grafica "punta e clicca".

Per gli sviluppatori, ciò comporterà il passaggio da un software scritto in Assembly a uno scritto in C e alla possibilità di creare un sistema modulare ed espandibile; UEFI, inoltre, non è specifico per i processori Intel x86 e, in sé, non ha come scopo principale la sostituzione completa di un Bios.

Come recita il sito ufficiale, "UEFI è un'interfaccia. Può essere implementata su un BIOS tradizionale o su un sistema non-BIOS".

Dal punto di vista dei produttori di schede madri, saranno necessari alcuni cambiamenti. Il dipendente di MSI ha infatti fatto sapere che "Un sistema UEFI è generalmente più grande di un BIOS tradizionale, e la maggior parte delle Rom non sono così grandi, quindi per installare UEFI su una scheda tradizionale non basta una normale installazione".

MSI pensa, in ogni caso, che l'uso di UEFI sia una tendenza cui presto o tardi tutti cederanno e che tale sistema "sarà largamente adottato entro tre anni": per questo non vuole farsi cogliere impreparata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

giudicare spaventosa l'interfaccia attuale è un delitto perchè è semplice e pratica. spaventosa lo era davvero quella ancor precedente perchè stava il tutto su una specie di riga di comando, e bisognava dare le istruzioni 1 alla volta es c'è il floppy, yes da 3.5 o da 5.15, poi per non parlare degli indirizzamenti della memoria, un... Leggi tutto
6-10-2010 08:45

{ligabue}
utilità dell'EFI? eccola Leggi tutto
22-6-2010 21:05

Giusto! Dimenticavo di dirvi che tra UEFI (è una sigla, dunque in maiuscolo) e EFI la differenza è solo una standardizzazione della stessa. Ciao Leggi tutto
11-6-2010 20:40

Ricordo che già 10/15 anni fa qualcuno produceva delle schede madri con interfaccia grafica per il BIOS (forse erano PC 386 o 486 prodotti da Wyse): tanta scena senza alcuna vera miglioria. In compenso se la cosa mi obbliga ad avere comunque un mouse anche se devo installare un server che non avrà mai interfaccia grafica (e nemmeno il... Leggi tutto
11-6-2010 13:16

{utente anonimo}
EFI (Sembra uno sternuto!) Leggi tutto
11-6-2010 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1667 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics