At&T e indirizzi sottratti, l'FBI indaga

I federali cercano le prove di un reato ai danni degli utenti di iPad. Difenderanno la privacy dei Vip.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2010]

iPad indirizzi email sottratti AT&T FBI indaga

È entrata in azione addirittura l'FBI per chiarire la vicenda che ha portato alla sottrazione degli indirizzi email (e relativi codici ICC-ID) appartenenti a più di 100.000 acquirenti di iPad che hanno sottoscritto un contratto con AT&T.

Gli indirizzi sono stati ottenuti dal gruppo di hacker che si fa chiamare Goatse Security sfruttando il funzionamento anomalo di un'applicazione presente sul sito dell'operatore telefonico AT&T. Sono riusciti a ottenere i dati inserendo nella web application degli identificativi ICC-ID generati casualmente e usando uno User Agent uguale a quello dell'iPad: quando l'ID corrispondeva a un utente realmente esistente l'indirizzo veniva pubblicato.

Poi gli hacker hanno consegnato i dati alla rivista online Gawker e hanno segnato la falla ad AT&T, che ha subito provveduto a chiuderla.

Forse perché tra i proprietari degli indirizzi trafugati ci sono diverse personalità importanti, l'FBI ha aperto un'indagine senza aver peraltro ancora formulato alcuna ipotesi di reato: sta anzi cercando di capire se qualche illecito sia stato commesso.

La questione non è immediata: come fa notare anche la Electronic Frontier Foundation dopotutto gli hacker hanno usato una funzione del sito di AT&T pubblicamente accessibile, e la domanda vera è se l'uso di uno script per automatizzare l'inserimento degli ID possa configurarsi come un qualche tipo di reato informatico.

Diverso il caso che interessa l'utilizzo dei dati raccolti: qui bisogna vedere se la consegna degli indirizzi a Gawker possa essere classificata come un uso improprio degli stessi.

Qualcuno sospetta che dietro l'interesse dell'Ufficio Federale ci sia una denuncia sporta da Apple - che però con tutta questa vicenda ha nulla a che fare - o da AT&T, sulla quale in effetti ricade la responsabilità di aver pubblicato un'applicazione insicura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Per chi compra l'iBad non ho pietà, ben gli sta! Leggi tutto
14-6-2010 01:18

Quelli che anno voce in capitolo. Leggi tutto
11-6-2010 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics