Funghetti magici contro la depressione

L'effetto psichedelico fa sparire tutti i sintomi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2016]

funghi allucinogeni depressione

Se tutti i trattamenti tradizionali contro la depressione falliscono, l'unica soluzione è darsi ai funghi allucinogeni.

Ad affermarlo è uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Imperial College di Londra, i quali hanno scoperto che la psilocibina - una sostanza psichedelica che si trova appunto in certi funghetti "magici" - ha un effetto positivo nel trattare la depressione.

L'idea di adoperare la psilocibina è nata quando è stato notato che essa attiva quelle regioni del cervello associate con gli effetti degli antidepressivi. Unendo questa conoscenza ai dati che mostrano che chi ha fatto uso di sostanze psichedeliche è meno incline a pensieri suicidi, i ricercatori hanno deciso di iniziare l'esperimento.

Gli scienziati stessi ammettono che lo studio ha una portata un po' limitata. Dopo aver ottenuto con fatica le autorizzazioni necessarie per procedere hanno potuto mettere alla prova la loro ipotesi con appena 12 volontari, tutti afflitti da depressione (in grado variabile, da moderata a grave) e sui quali le terapie generalmente utilizzate hanno dimostrato di non avere alcuna efficacia.

Otto dei 12 partecipanti - il 67% di essi - hanno visto sparire i sintomi della depressione dopo una settimana e due dosi di psilocibina. Dopo tre mesi, e senza aver ricevuto alcun'altra dose, cinque di essi segnalavano una completa "guarigione", mentre due accusavano sintomi ridotti.

Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (538 voti)
Leggi i commenti (3)

«Stiamo semplicemente dicendo che si può fare» commenta Robin Carhart-Harris, primo autore dello studio. «Possiamo somministrare della psilocibina ai pazienti depressi, e loro riescono a tollerarla. È una pratica sicura».

La tossicità di questa sostanza è infatti molto bassa, ed estremamente ridotto è anche il rischio che generi dipendenza. Durante lo studio gli unici effetti collaterali negativi sono stati un po' di ansietà passeggera, un po' di nausea e qualche mal di testa.

Naturalmente Carhart-Harris ricorda che è necessario svolgere molto altro lavoro prima di provare che la psilocibina è in grado di trattare la depressione in modo affidabile, ampliando la ricerca.

Tuttavia questo primo successo «ci spinge a fare nuovi test, in condizioni più rigorose, per esaminare meglio il potenziale di questo approccio».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

La depressione è tutto ciò che si trova nella nostra testa! Il problema è molto più grande e la partenza di Chester Bennington è solo una conferma.
4-10-2017 12:55

Infatti! Purtroppo però si difendono sempre più gli interessi dei ricchi a scapito dei diritti di tutti... :incupito:
26-6-2016 14:28

Si Gladiator è vero ma è anche vero che se in linea di massima ricerca e sviluppo debbono essere premiati e quindi i farmaci venduti è vero anche (vedi il recente caso di un acquisto di brevetto usa che ha portato un farmaco per l'hiv ad aumentare in una notte del 5000% lasciando molti malati in Americani senza la possibilità di... Leggi tutto
24-6-2016 16:26

E comunque il funghetto non si potrà brevettare ma il suo uso terapeutico si troverà il modo per brevettarlo e farci comunque guadagnare i soliti noti.
18-6-2016 18:49

Bè non è che sia così "semplice" alla lunga i cosiddetti funghetti non è che facciamo bene a vari organi in primis il fegato e sull' lsd sin dagli anni 60 si sanno i suoi effetti psichedelici ma anche quelli collaterali. Il fatto che ora si stia provando (ecco forse andava sperimentato prima questo si) ad isolare certi... Leggi tutto
15-6-2016 00:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3526 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics