Le vacanze si prenotano via Internet

Cresce l'importanza della Rete per il turismo nel nostro Paese. Più di un milione di italiani ha già prenotato tramite il Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2010]

Vacanze prenotazioni Internet Web Unioncamere

"Il ruolo di Internet è sempre più centrale nel turismo": è questa la conclusione di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, in occasione della pubblicazione di un rapporto dal quale emerge l'importanza crescente della Rete nella pianificazione delle vacanze - e di conseguenza come sistema per potenziare e valorizzare il settore turistico nella penisola.

Più di un turista su tre - si legge nel rapporto - usa Internet per acquistare i pacchetti delle vacanze e a oggi 1,3 milioni di italiani hanno usato il Web per prenotare le proprie vacanze estive tra luglio e agosto.

Gli operatori sono consci di questa tendenza e si vanno attrezzando: l'85% di essi offre la possibilità di prenotare via Internet (tramite email, direttamente sul proprio sito o sfruttando portali dedicati) e il 19,2% delle imprese è presente sui social network.

Tutto sembra dunque indicare come la Rete possa diventare un'ottima porta di accesso al nostro Paese, ma solo se si sa come sfruttarla. Ovviamente il pensiero corre al progetto Magic Italy e al portale Italia.it, tuttora per molti simbolo di potenzialità inespresse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io, come penso d'altronde molti di voi, con Internet faccio di tutto, visto anche che lo uso tantissimo per lavoro ma anche per svago e informazione. Se si tratta di prenotare un volo low cost o un hotel per il fine settimana va benissimo, ma per prenotare le ferie estive (specialmente all'estero) mi rivolgo sempre ad un'agenzia di... Leggi tutto
7-7-2010 12:32

italia.it non è solo una potenzialità ancora inespressa, è piuttosto un immenso buco nero dove soo scomparsi milioni di Euro senza nessun ritorno per il nostro turismo. Del resto c’è poco da stupirsi, basta provare la localizzazione inglese del portale per rendersi conto che molte informazioni essenziali sono ancora scritte in italiano... Leggi tutto
5-7-2010 08:15

In questo caso anche gli italiani che solitamente non usano molto internet si sono smossi specie per i voli low cost e last minute. Un interessante trend, soprattutto per gli operatori che gestendo bene i loro siti (e si spera anche in sicurezza) possono vendere meglio i pacchetti vacanza o singoli voli risparmiando e facendo... Leggi tutto
5-7-2010 02:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1688 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics