Le vacanze si prenotano via Internet

Cresce l'importanza della Rete per il turismo nel nostro Paese. Più di un milione di italiani ha già prenotato tramite il Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2010]

Vacanze prenotazioni Internet Web Unioncamere

"Il ruolo di Internet è sempre più centrale nel turismo": è questa la conclusione di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, in occasione della pubblicazione di un rapporto dal quale emerge l'importanza crescente della Rete nella pianificazione delle vacanze - e di conseguenza come sistema per potenziare e valorizzare il settore turistico nella penisola.

Più di un turista su tre - si legge nel rapporto - usa Internet per acquistare i pacchetti delle vacanze e a oggi 1,3 milioni di italiani hanno usato il Web per prenotare le proprie vacanze estive tra luglio e agosto.

Gli operatori sono consci di questa tendenza e si vanno attrezzando: l'85% di essi offre la possibilità di prenotare via Internet (tramite email, direttamente sul proprio sito o sfruttando portali dedicati) e il 19,2% delle imprese è presente sui social network.

Tutto sembra dunque indicare come la Rete possa diventare un'ottima porta di accesso al nostro Paese, ma solo se si sa come sfruttarla. Ovviamente il pensiero corre al progetto Magic Italy e al portale Italia.it, tuttora per molti simbolo di potenzialità inespresse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io, come penso d'altronde molti di voi, con Internet faccio di tutto, visto anche che lo uso tantissimo per lavoro ma anche per svago e informazione. Se si tratta di prenotare un volo low cost o un hotel per il fine settimana va benissimo, ma per prenotare le ferie estive (specialmente all'estero) mi rivolgo sempre ad un'agenzia di... Leggi tutto
7-7-2010 12:32

italia.it non è solo una potenzialità ancora inespressa, è piuttosto un immenso buco nero dove soo scomparsi milioni di Euro senza nessun ritorno per il nostro turismo. Del resto c’è poco da stupirsi, basta provare la localizzazione inglese del portale per rendersi conto che molte informazioni essenziali sono ancora scritte in italiano... Leggi tutto
5-7-2010 08:15

In questo caso anche gli italiani che solitamente non usano molto internet si sono smossi specie per i voli low cost e last minute. Un interessante trend, soprattutto per gli operatori che gestendo bene i loro siti (e si spera anche in sicurezza) possono vendere meglio i pacchetti vacanza o singoli voli risparmiando e facendo... Leggi tutto
5-7-2010 02:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2322 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics