Il catamarano fatto di bottiglie riciclate arriva a Sydney

Si è concluso con successo il viaggio del Plastiki, partito dagli USA a marzo. Un viaggio di 11.000 miglia per sensibilizzare sull'inquinamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2010]

Plastiki Sydney catamarano bottiglie riciclate

Il catamarano Plastiki ha terminato il proprio viaggio attraccando a Sydney, in Australia, dopo essere partito da Sausalito, in California (USA), lo scorso 20 marzo e aver percorso 11.000 miglia.

La notizia è interessante perché Plastiki non è un'imbarcazione tradizionale: è costituito da più di 12.000 bottiglie di plastica recuperate dal mare, pulite e tenute insieme per formare lo scafo grazie a un materiale plastico di nuove concezione e completamente riciclabile, il Seretex.

A guidare l'impresa, compiuta da sei persone, David de Rothschild, erede della famosa famiglia di banchieri mosso dall'urgenza di inviare un segnale forte sullo stato attuale dell'inquinamento marittimo in particolare e sulle condizioni del nostro pianeta in generale.

L'idea di utilizzare bottiglie di plastica quale materiale per la costruzione di Plastiki è servita proprio a questo: ricordare al mondo come la maggior parte delle bottiglie di plastica non sia riciclata, e finisca generalmente con l'inquinare mari, laghi e fiumi.

"Se vogliamo davvero passare da un pianeta 1.0 a un pianeta 2.0" - ha commentato Rothschild dopo essere arrivato in Australia, dove è stato accolto dall'ambasciatore americano - "dobbiamo smetterla di parlare e iniziare a darci da fare".

Plastiki, a detta del suo equipaggio, ha superato brillantemente la prova; equipaggiato con soluzioni tecnologiche avanzate ed ecologiche - tra cui pannelli solari flessibili e un sistema di riciclaggio dell'urina, trasformata in acqua - ha sostenuto una tempesta e un vento a 63 nodi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Dubito molto che la mia generazione possa vedere il pianeta in versione 2.0 Mi accontenterei che non si facesse un 'downgrade' alla versione 0.5 :light:
27-7-2010 20:42

{paolo}
iniziativa notevole questo dovrebbe far capire veramente quanto inquinamento c'è e quanto i governi non fanno nulla per evitare tutto ciò. chissà se mai arriveremo a vedere il pianeta 2.0 !!
27-7-2010 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1111 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics