Rim cede: aprirà un server in Arabia Saudita

Le autorità avranno accesso alle comunicazioni degli utenti. Altri Stati si preparano a seguire l'esempio arabo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2010]

Rim BlackBerry cede Arabia Saudita Server

Alla fine Rim ha ceduto: dopo la sospensione dei servizi dati agli utenti BlackBerry, attuata lo scorso venerdì, l'Arabia Saudita è riuscita a ottenere la capitolazione dell'azienda canadese.

Rim non ha consegnato le chiavi dei server posti in Canada, ma ha sottoscritto un accordo con cui si impegna a installare dei nuovi server proprio in Arabia Saudita, dedicati agli utenti di quel Paese, cui le autorità avranno accesso in caso ne abbiano bisogno.

È stato il mercato, più che la politica, a convincere l'azienda: subito dopo il blocco, in Arabia non solo le vendite si sono fermate, ma chi possedeva un BlackBerry (circa 750.000 persone) ha iniziato a cercare acquirenti per disfarsene e il titolo in borsa è crollato.

Di fronte a una perdita che gli analisti stimano in 2 milioni di dollari e alla minaccia di altre nazioni, che hanno annunciato di voler seguire l'esempio arabo (Indonesia, India, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria), Rim ha ceduto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mi ricordo però di aver letto che quando Obama ha chiesto di poter continuare ad usare il suo BlackBerry anche come presidente USA la CIA gli rispose che con il sistema di crittografia nativo del BB era assolutamente impossibile perchè praticamente era come se trasmettesse in chiaro ... (quindi gli implementarono un sistema CIA di... Leggi tutto
10-8-2010 12:49

quelli che vendevano lo facevano per il blocco delle autorità, non perchè le loro trasmissioni venivano "intercettate"... probabilmente a loro va bene, ora bisogna vedere se rinunceranno a vendere.. :wink: Leggi tutto
9-8-2010 17:59

Però in tutto questo NESSUNO ha sottolineato un aspetto importante: degli altri telefoni non si parla PERCHE' questi trasmettono IN CHIARO (cioè senza un sistema di crittatura proprietario) ed è per questo che sono facilmente intercettabili! Quindi, tutti quelli che si sono precipitati a vendere il RIM, NON sanno che con qualsiasi altro... Leggi tutto
9-8-2010 17:25

e dovrà cedere ancora se richiesto da altri paesi. Non che sia così negativa come cosa, semplicemente appariva poco sostenibile da un punto di vista commerciale l'aut aut lanciato inizialmente dalla casa. Leggi tutto
9-8-2010 13:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3036 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics