Individuato un sistema solare simile al nostro

Intorno alla stella HD 10180 orbitano almeno cinque pianeti. Si trovano a 127 anni luce da noi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

Sistema solare HD 10180 simile al nostro pianeti

Un sistema solare simile al nostro esiste a 127 anni luce dalla Terra ed è stato scoperto dai ricercatori dell'Università di Ginevra grazie allo spettrografo Harps del telescopio installato dall'Eso (l'Organizzazione Europea per le Ricerche Astronomiche nell'Emisfero Australe) in Cile, a La Silla.

Christophe Lovis, uno dei ricercatori, ha affermato che si tratta del "sistema con il maggior numero di pianeti finora scoperto": intorno alla stella HD 10180 orbitano almeno cinque pianeti, forse addirittura sette.

Ciò rende il sistema appena scoperto simile al nostro per quanto riguarda il numero di pianeti (sette contro otto, da quando Plutone è stato declassato a pianeta nano); cinque dei pianeti identificati hanno masse analoghe a quella di Nettuno (tra le 13 e le 25 masse terrestri) e orbitano intorno alla loro stella con periodi che vanno dai 6 ai 600 giorni, con una distanza da HD 10180 che si situa tra 0,06 e 1,4 volte quella che c'è tra la Terra e il Sole.

Degli altri due pianeti, uno dovrebbe essere simile a Saturno (con una massa pari a 65 masse terrestri), con un'orbita di 2200 giorni; l'altro potrebbe essere il più piccolo esopianeta mai scoperto, con una massa pari a 1,4 volte quella della Terra; la distanza di quest'ultimo dalla stella è molto ridotta, pari al 2% di quella tra la Terra e il Sole, con un periodo di rivoluzione intorno a HD 10180 di soli 1,18 giorni terrestri.

"Questa notevole scoperta" - ha commentato Christophe Lovis - "dimostra che stiamo entrando in una nuova era delle ricerche di esopianeti: lo studio di sistemi planetari complessi e non solo di singoli pianeti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non solo ci sarebbe anche i problemi che Einstein con la relatività e il concetto della materia/energia (URL Wikipedia) ... Conviene curvare lo spazio/tempo, ma per ora richiede troppa energia! Ciao Leggi tutto
1-9-2010 19:39

Ecco. Non c'e' bisogno di inventare qualcosa che vada piu' veloce della luce. Inventiamo superman e aggiriamo il problema :P A parte le scemenze, il problema della velocita' non sarebbe proprio l'unico da risolvere. Viaggiando a velocita' prossime a quelle della luce bisognerebbe pure evitare eventuali oggetti che, nello spazio,... Leggi tutto
1-9-2010 00:56

Sono d'accordo :fiore: Voliamo fin là con le ali della fantasia? 8) Ciao Leggi tutto
28-8-2010 20:20

Anche superare la velocità del suono era un teoria possibile all'inizio del 1900, ma pienamente fantascientifica per i mezzi d'allora. Oggi (un secolo dopo) la si supera di 4 o più volte. Questo è un esempio tra milioni. :wink: Comunque il cinema è pieno di personaggi che superano la velocità della luce, uno dei primi è Superman se... Leggi tutto
28-8-2010 20:18

l'unico commento che mi viene da fare di fronte a tale immensità è che meraviglia :fiore: Leggi tutto
27-8-2010 04:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2494 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics