Microsoft regala un nuovo Ceo a Nokia

Stephen Elop lascia Redmond e vola in Finlandia. Dovrà far crescere Nokia nel mercato degli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2010]

Stephen Elop Ceo Nokia Kallasvuo smartphone

Arriva dal Canada il nuovo presidente e amministratore delegato di Nokia, interrompendo la tradizione che aveva sempre voluto un finlandese alla guida dell'azienda di Espoo e succedendo a Olli-Pekka Kallasvuo.

Ma più interessante ancora è il fatto che Stephen Elop, presidente Ceo di Nokia a partire dal 21 settembre, proviene da Microsoft: dal 2008 fino a oggi è stato capo della Business Division dell'azienda di Redmond, dove è succeduto a Jeff Raikes (ora Ceo della Bill e Melinda Gates Foundation) e si è occupato dello sviluppo di Office, ottenendo peraltro ottimi risultati.

Il motivo del cambio al vertice è chiaro e suona come una critica all'operato recente di Kallasvuo: "È tempo di accelerare il rinnovamento dell'azienda" ha dichiarato Nokia nel comunicato con cui ha annunciato l'arrivo di Elop.

Né si può dar torto al Consiglio di Amministrazione, che vede la società perdere sempre più terreno nel mercato dei telefonini per via degli smartphone, un settore in continua crescita ma in cui Nokia non ha quella posizione predominante di cui gode invece nel settore dei "normali" cellulari.

Kallasvuo se ne va, ma non potrà essere troppo scontento: gli spettano 4,6 milioni di euro di buonuscita e 100.000 azioni della società, che attualmente valgono circa 1 milione di euro.

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, in un'email rivolta ai dipendenti ha invitato tutti a unirsi a lui nell'augurare ogni bene a Elop per il suo nuovo incarico, ma non ha fatto sapere chi prenderà il suo posto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (510 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics