Microsoft regala un nuovo Ceo a Nokia

Stephen Elop lascia Redmond e vola in Finlandia. Dovrà far crescere Nokia nel mercato degli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2010]

Stephen Elop Ceo Nokia Kallasvuo smartphone

Arriva dal Canada il nuovo presidente e amministratore delegato di Nokia, interrompendo la tradizione che aveva sempre voluto un finlandese alla guida dell'azienda di Espoo e succedendo a Olli-Pekka Kallasvuo.

Ma più interessante ancora è il fatto che Stephen Elop, presidente Ceo di Nokia a partire dal 21 settembre, proviene da Microsoft: dal 2008 fino a oggi è stato capo della Business Division dell'azienda di Redmond, dove è succeduto a Jeff Raikes (ora Ceo della Bill e Melinda Gates Foundation) e si è occupato dello sviluppo di Office, ottenendo peraltro ottimi risultati.

Il motivo del cambio al vertice è chiaro e suona come una critica all'operato recente di Kallasvuo: "È tempo di accelerare il rinnovamento dell'azienda" ha dichiarato Nokia nel comunicato con cui ha annunciato l'arrivo di Elop.

Né si può dar torto al Consiglio di Amministrazione, che vede la società perdere sempre più terreno nel mercato dei telefonini per via degli smartphone, un settore in continua crescita ma in cui Nokia non ha quella posizione predominante di cui gode invece nel settore dei "normali" cellulari.

Kallasvuo se ne va, ma non potrà essere troppo scontento: gli spettano 4,6 milioni di euro di buonuscita e 100.000 azioni della società, che attualmente valgono circa 1 milione di euro.

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, in un'email rivolta ai dipendenti ha invitato tutti a unirsi a lui nell'augurare ogni bene a Elop per il suo nuovo incarico, ma non ha fatto sapere chi prenderà il suo posto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4208 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics