FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari

La missione è segnalare i siti governativi che propongono solo software proprietario per visualizzare i Pdf.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2010]

pdf

La Free Software Foundation Europe invita tutti gli utenti a cercare pubblicità di lettori PDF proprietari sui siti dei propri governi e a segnalarli mediante il loro sito.

Ogni qual volta un sito web di Stato rimanda ad applicazioni non libere, suggerendo ai visitatori di utilizzarle, incoraggia inutilmente i cittadini a privarsi della propria libertà di scelta. Allo scopo di porre fine a questa pratica pubblicitaria, la FSFE ha preparato una petizione ad hoc.

Esistono innumerevoli software liberi per leggere PDF, a prescindere dal sistema operativo usato dall'utente. In risposta all'abitudine degli enti pubblici di pubblicizzare prodotti non liberi sui propri siti, i seguaci della FSFE nel 2009 hanno lanciato questo progetto.

Se la segnaletica autostradale caldeggiasse l'uso di una Fiat per percorrere una strada e contestualmente suggerisse di contattare una concessionaria Fiat per una prova di guida gratuita, ciò parrebbe quantomeno bizzarro. "Eppure, quando si tratta di lettori PDF" commenta Matthias Kirschner, coordinatore della Fellowship di FSFE, "sembra che i governi lo ritengano accettabile".

Queste pubblicità forniscono un iniquo vantaggio a qualunque prodotto proprietario suggerito, e vengono spesso accompagnate da dichiarazioni inaccurate che fanno sembrare tali applicazioni come le uniche alternative possibili.

La ricerca è iniziata il 13 settembre e proseguirà fino al 17 ottobre 2010. Al termine di ottobre verranno assegnati i premi alle persone (o ai gruppi di persone) che avranno segnalato il maggior numero di pubblicità a software proprietari su siti governativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Oltre ad saltare gli aggiornamenti al 2008 e siamo al 2010, ti sei perso che nel preciso parlavamo di excel e word. :wink: Il formato PDF è utilizzabile da chiunque sia come sistema lettore che come sistema scrittore. In rete esistono miriadi di programmi in tal senso, che poi la gran maggioranza siano costosi è altra storia. Ciao Leggi tutto
17-9-2010 21:08

Ma quali sono le alternative free e/o libere per leggere i PDF ? Io ho presente Foxit Reader, che ultimamente però ha qualche problemuccio d'invadenza[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=491039#491039]PDF-X Change Viewer E poi? Leggi tutto
17-9-2010 19:04

{yechini}
qualcosa mi sfugge ... Leggi tutto
16-9-2010 13:08

Rompendo le P continuamente, che poi non sarebbero legali (legge Stanca) visto che non comprendono le direttive W3C sulla usabilità, Vedrai che dopo... Ciao Leggi tutto
16-9-2010 03:03

Interessante e importante, ma non so quanti risultati si potranno ottenere. Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì.
15-9-2010 13:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1870 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics