Xmarks chiede aiuto agli utenti per non scomparire

Il servizio di sincronizzazione, già noto come Foxmarks, dovrà chiudere i battenti. Oppure diventare a pagamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2010]

Xmarks Premium a pagamento chiude

Chi usa diversi browser e diversi computer ha sempre trovato in Xmarks - precedentemente noto come Foxmarks - un prezioso alleato: grazie a questa estensione ha potuto sincronizzare i propri Segnalibri tra Firefox, Internet Explorer, Safari e Chrome, indipendentemente dal sistema operativo.

Purtroppo, il 27 settembre Xmarks ha dovuto annunciare che avrebbe chiuso i battenti a partire da gennaio, non essendo riuscito a trovare il modo per guadagnare fondi sufficienti a continuare lo sviluppo e coprire tutte le spese, calcolate in circa 2 milioni di dollari l'anno.

Il finanziamento tramite donazioni volontarie non ha funzionato: solo lo 0,001% degli utenti ha versato i 7 dollari richiesti dal programma di donazioni attivato in collaborazione con Mozilla nel luglio dell'anno scorso.

Ora emerge una possibilità affinché Xmarks non scompaia, ma si basa sulla collaborazione degli utenti: se si troveranno 100.000 persone disposte a sborsare tra i 10 e i 20 dollari l'anno per utilizzare questo servizio, Xmarks resterà aperto, diventando una sorta di versione premium di sé stesso.

Per tastare il polso della situazione e scoprire se ci sia davvero un numero sufficiente di persone disposte a pagare i fondatori di Xmarks hanno aperto un account su PledgeBank, dove chi desidera aderire può farlo e contribuire a tenere in vita il servizio, a patto di cominciare poi a pagare sul serio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Siamo a 22mila adesioni, ma l'andamento lascia presupporre che non si arriverà all'obiettivo. [img:3bc7e64f26]http://img85.imageshack.us/img85/5650/graphl.png[/img:3bc7e64f26] Tuttavia pare che ci siano diverse aziende interessate all'acquisto o alla compartecipazione a Xmarks, e probabilmente questo è l'obiettivo ultimo della... Leggi tutto
5-10-2010 08:52

{utente anonimo}
2 milioni per sincronizzare i preferiti paiono un po troppi...
5-10-2010 03:55

{carlo}
Offritegli una birra... Spiace per loro.
4-10-2010 22:10

io aderirò se riusciamo ad arrivare a 100k.
4-10-2010 19:41

In particolare in quest'altro post viene spiegata la nascita di Foxmarks (poi Xmarks), le aspirazioni, i costi che l'azienda deve sostenere e i motivi dell'annunciata chiusura. Leggi tutto
4-10-2010 15:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (876 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics