Il Giappone ricicla i metalli rari dai vecchi Pc

In risposta alla chiusura delle esportazioni dalla Cina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Giappone riciclo elettronica terre rare Cina embar

L'anno scorso, la Cina aveva deciso di limitare pesantemente l'esportazione delle terre rare, quei metalli utilizzati nella produzione degli apparecchi elettronici (computer, cellulari e via di seguito); più di recente ha imposto un embargo completo all'esportazione di questi materiali verso il Giappone, che ha deciso di reagire.

A Kosaka la Dowa Holdings ha aperto il primo impianto di riciclaggio dei componenti elettronici: schede, CPU, hard disk e quant'altro vengono processati per recuperare i metalli rari come l'iridio, l'antimonio, il neodimio e il disprosio.

Secondo i calcoli dell'Istituto Nazionale per le Scienze Materiali, il Giappone possiede 300.000 tonnellate di terre rare sotto forma di apparecchi usati e dismessi, che aiuterebbero a ridurre la dipendenza dalle importazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Concordo in toto, e ribadisco che se tutti uniti e senza violenze spingessimo molto su chi fa finta di rappresentarci, qualche cosa potremmo ottenere per avviare un vero processo di rinnovamento. Da soli non possiamo nulla come ti ho detto in un altro intervento qualche giorno fa. I nostri pochi soldi se uniti e negati in forze possono... Leggi tutto
11-10-2010 12:04

Verissimo, ma attenzione la maggior-parte dell'inquinamento non deriva da noi, ma dalle industrie come quello catastrofico in Ungheria e quello che avvenne con l'amianto in casa nostra! :shock: L'inquinamento uccide per mano del profitto! :shock: Ciao Leggi tutto
10-10-2010 21:19

Sulla scia delle vostre considerazioni concordo che il problema stia proprio nella scarca o poca conoscenza del riciclo intelligente e sopra ogni cosa la pigrizia. Basta relativamente poco per garantirci un futuro non troppo catastrofico: è necessario che ciascuno accenda il cervello, si informi mediante la rete, spinga chi governa ad... Leggi tutto
10-10-2010 18:38

Te lo spiego io: Il materiale è derivato dall'agricoltura (e non solo dal petrolio) con un ciclo di lavorazione più complesso. Metti anche che lo Stato avvantaggia poco questo sacchetto biodegradabile per spingerti (in altri Stati è obbligatorio solo questi) alla più ecologica sporta o quello di carta! Perché il problema vero è che... Leggi tutto
8-10-2010 19:29

mmmh.... perchè l'ecologia è un business? Leggi tutto
8-10-2010 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2296 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics