In prova: Dell Vostro 3500 (2)

IL TEST DI ZEUS - Prestazioni buone con tutte le applicazioni da ufficio. Carenze nella sezione grafica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2010]

Dell Vostro 3500

Il Vostro 3500 monta come sistema operativo Windows 7 Home Premium a 32 bit e offre anche un set di DVD per il ripristino del sistema che comprende, oltre a Windows, driver, utility e applicazioni.

L'avvio avviene in pochi secondi e, se usato per eseguire le applicazioni tipiche di un ufficio o usate da un professionista (Office, ma anche il software di Adobe) il Vostro si comporta piuttosto bene, pur non brillando.

Durante l'uso è emerso come le prestazioni siano adeguate anche se non eccezionali: il Vostro 3500 mentre trova il proprio ambiente naturale nelle applicazioni tipiche di una piccola azienda o di un utilizzo domestico "normale", che può comprendere anche dei giochi. Viceversa, non è probabilmente la soluzione ideale per il montaggio video o l'editing fotografico avanzato (operazioni comunque possibili, a patto di avere un po' di pazienza).


Clicca per ingrandire

Il processore, che non appartiene alla fascia elevata dell'offerta Intel, ha parte della colpa, ma è da attribuire soprattutto alla scheda video integrata, che tra l'altro dispone di soli 64 Mbyte di memoria dedicata; per accrescere il quantitativo deve utilizzare la RAM di sistema.

Buona è invece la durata della batteria da 6 celle in dotazione (opzionalmente è possibile richiedere quella da 9 celle): pur non potendo vantare un'autonomia da netbook, il prodotto di Dell raggiunge le 4 ore di funzionamento lontano dalla presa di corrente.

DELL VOSTRO 3500
Prezzo Euro 629 (IVA inclusa)
Pro Robustezza, cura nelle rifiniture, buona dotazione di porte, schermo brillante e definito, presenza dei DVD di ripristino
Contro Prestazioni buone ma non eccezionali, scheda video integrata con soli 64 Mbyte di RAM, tasti a sfioramento scomodi
Funzionalità 4
Prestazioni 3.5
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 3.5

Il Dell Vostro 3500, pur non rappresentando una soluzione di grande potenza, dimostra di essere un valido candidato come portatile da lavoro, anche per il peso relativamente contenuto (2,40 Kg) per un laptop con schermo da 15 pollici: può vantare robustezza (accentuata anche dal rivestimento in alluminio) e una progettazione curata, che in qualche caso sacrifica l'eleganza alla funzionalità.

Opzionalmente è anche disponibile una versione che ha un occhio particolare per la sicurezza, essendo dotata di un lettore di impronte digitali. Chi apprezzasse le caratteristiche generiche di questo modello ma dovesse aver bisogno di prestazioni più consistenti può trovare sul sito di Dell varianti del Vostro 3500 con processori Core i5 e Core i7 e scheda grafica discreta.

Considerando infine anche il costo non eccessivo, il Vostro 3500 con Core i3 rappresenta un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Torna all'inizio

1 - Dell Vostro 3500
2 - Un portatile per le piccole e medie imprese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Dell ? No, grazie! Leggi tutto
24-10-2010 23:27

Certamente.Dell lo trovi anche nei negozi Essedì. Leggi tutto
22-10-2010 21:37

E' possibile acquistare questo portatile anche se si è dei semplici privati?
22-10-2010 17:21

L'upgrade del sistema operativo è possibile solo su alcuni modelli, solo quelli che hanno prestazioni superiori, quindi meno indicati per uso solo da ufficio...
16-10-2010 08:59

Mi pare di capire che, a quanti occorra, sia facile fare l'upgrade del S.O. e magari anche del disco fisso; per quanto coi tempi che corrono la soluzione migliore sembra quella di un bel discone esterno debitamente crittografato. Leggi tutto
15-10-2010 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3589 voti)
Dicembre 2024
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics