Nel 2030 sarà eolica il 20% dell'energia

Greenpeace: investire nelle fonti rinnovabili porterà benefici all'ambiente e all'economia. Ma solo se i governi si impegnano subito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2010]

Greenpeace eolico 2020 2030 22% energia CO2

Google non è la sola a credere nelle potenzialità dell'energia eolica: la Cina è già avanti su questa strada e, dai 25 GWatt generati in modo pulito nel 2009 conta di arrivare 250 GWatt entro il 2020.

Proprio in Cina si è appena concluso il China Wind Power 2010, a conclusione del quale Greenpeace e il Global Wind Energy Council hanno pubblicato un rapporto (il Global Wind Energy Outlook 2010) secondo il quale - nello scenario più ottimistico e ambizioso - entro il 2010 l'eolico potrà coprire il 12% del fabbisogno globale di energia, e il 22% entro il 2030.

Ciò significa aggiungere nei prossimi 10 anni altri 1.000 GWatt di potenza prodotti dal vento, che permetteranno di risparmiare ogni anno più di 1,5 miliardi di tonnellate di CO2, ovvero una cifra superiore al 50% degli obiettivi di riduzione che si sono imposti i Paesi industrializzati.

Oltre ai benefici per l'ambiente, la decisione di investire nell'energia eolica porta benefici anche all'occupazione: tra vent'anni saranno 3 milioni le persone coinvolte più o meno direttamente in questo settore, mentre oggi sono circa 600.000.

Tutto ciò potrà avvenire, tuttavia, solo se i governi si impegneranno a investire con decisione nelle fonti rinnovabili, realizzando così lo scenario più avanzato; altrimenti, senza il sostegno da parte dell'autorità politica, ci saranno comunque progressi e benefici, ma non certo di tale portata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Beh, gli americani utilizzano la Solar 2 dagli anni 80... Citato da wikipedia: Beh, le centrali a carbone sono molto pi ecologiche, teniamoci quelle :) In Italia abbiamo una centrale del genere (di grandezza ridicola ma l' abbiamo), un passo avanti. C' da dire che inizialmente l' energia elettrica creata con questo tipo di... Leggi tutto
20-10-2010 01:53

Tutto vero, l'Italia leader incontrastata nella ricerca sul solare e noi andaiamo ancora avanti con le importazioni dall'estero, ma non si pu continuare ad aspettare ogni volta nuove tecnologie, fossilizzandoci in una situazione che , per il nostro Paese, a dir poco drammatica. Dato che l'implementazione di tali tecnologie richiede... Leggi tutto
19-10-2010 09:22

Gi, al momento sono operative in Spagna. Ringraziamo i politici di turno che hanno fatto scappare Rubbia con la sua idea verso lidi esteri. Leggi tutto
18-10-2010 20:50

Questo tipo di ragionamento mi fa sempre sorridere. Mi sembra ovvio che anche le energie "sporche" richiedono lavoratori occupati, e probabilmente all'incirca nella stessa misura o magari di pi, al punto che il bilancio netto potrebbe essere negativo. Comunque c' una via pi promettente dell'eolico e del solare... Leggi tutto
18-10-2010 20:46

Giusto, meglio non fare niente, che va tutto alla grande! :shock: :roll:
18-10-2010 09:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pip.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pi.

Mostra i risultati (4174 voti)
Febbraio 2020
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics