IL TEST DI ZEUS - Il modem/router ADSL2+ più versatile in circolazione, con interfaccia Gigabit Ethernet, funzioni di NAS e di centralino telefonico.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2010]
L'ultimo prodotto di AVM, il Fritz!Box Fon Wlan 7390, è la dimostrazione di come si possa completare e migliorare un prodotto già molto buono come il precedente Fritz!Box 7270, che abbiamo provato un anno e mezzo fa.
Quest'ultima versione del Fritz fa tutto quello che faceva l'antenata e colma le lacune che erano state segnalate in quel modello.
La sua appartenenza alla famiglia Fritz è subito evidente: l'estetica è un aggiornamento di quella classica, a partire dai colori rosso e argento, mentre la forma è maggiormente arrotondata; le dimensioni sono cresciute leggermente rispetto al passato.
Pur svolgendo - tra le altre - la funzione di router Wi-Fi 802.11n, il 7390 non ha in vista le classiche tre antenne: queste invece sono incluse nella scocca del dispostivo, che in conseguenza di questa scelta guadagna un paio di "pinne dorsali".
Forse marginale, ma comunque positiva, la scelta di sostituire i precedenti pulsanti neri - pressoché illeggibili se non da molto vicino - presenti nella parte superiore (DECT e WLAN) con due nuovi pulsanti argentati con scritte nere, finalmente comprensibili anche da lontano.
Per finire la panoramica possiamo fare un elenco delle porte offerte dal Fritz, quasi tutte poste sul retro: qui troviamo quella per il collegamento alla linea ADSL, due prese per i telefoni analogici, quella per la connessione a un apparato ISDN, una porta USB 2.0, quattro porte Gigabit Ethernet e il connettore per l'alimentatore. Sul lato troviamo poi una seconda porta USB.
Il solo sguardo alle porte mette in evidenza le prime novità. Innanzitutto possiamo citare la presenza della porta ISDN-S0 per la connessione diretta di telefoni ISDN o di un centralino ISDN; secondariamente, le porte Gigabit Ethernet soddisfano le necessità di quanti chiedevano la loro presenza sin dallo scorso modello.
La presenza di una seconda porta USB si spiega poi con l'aggiunta del supporto ai modem HSPA per poter utilizzare la connessione cellulare in luogo di quella tradizionale ADSL; diventa così possibile collegare a una porta un disco esterno, o una chiavetta USB, o una stampante (come già si poteva fare) mantenendo attiva allo stesso tempo la connessione 3G.
Il Fritz!Box 7390 si configura completamente via Web: è sufficiente collegare un PC tramite una porta Ethernet, aspettare che il server DHCP del Fritz gli assegni un indirizzo e puntare il proprio browser all'URL speciale http://fritz.box, dal quale si avrà accesso all'interfaccia di configurazione tramite la quale impostare ogni parametro.
L'organizzazione dei menu è sostanzialmente identica a quella, già funzionale, della release precedente; di default vengono presentate soltanto le opzioni base, per evitare di confondere l'utente alle prime armi, ma è possibile attivare le opzioni avanzate, attraverso l'apposita voce del menu.
L'attivazione delle funzioni principali è immediata: un wizard guida nello scegliere le impostazioni per creare in pochi minuti la connessione a Internet via ADSL o VDSL (con velocità fino a 100 Mbit/s, qualora il provider la fornisca).
Il 7390 funge da access point/router wireless conforme allo standard n, che permette di raggiungere una velocità nominale di 300 Mbit/s. Per evitare il sovraffollamento nella banda dei 2,4 GHz, usata da tutte le reti creati secondo gli standard b e g e anche da altri dispositivi, il prodotto di AVM permette di utilizzare anche, e simultaneamente, la banda dei 5 GHz, dove ci sono attualmente molte meno interferenze.
Articolo multipagina - CONTINUA a leggere
Indice
1 - Avm Fritz!Box Fon Wlan 7390
2 - Nas e Server multimediale
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|