Il Nintendo compie 25 anni

Tempo di festeggiamenti per la console a 8 bit NES, che debuttava nell'ottobre del 1985.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Nintendo Entertainment System 25 anni USA

Sono praticamente coetanei: il 13 settembre abbiamo festeggiato il venticinquesimo compleanno di Super Mario; ora tocca alla versione americana della console che l'ha reso famoso in tutto il mondo, il Nintendo Entertainment System.

Negli USA il NES a 8 bit ha debuttato il 18 ottobre 1985; restò in produzione negli Stati Uniti fino al 1995 e in Giappone, dov'era nata nel 1983 e aveva il nome di Famicom, addirittura fino al 2003, vendendo in tutto il mondo più di 60 milioni di esemplari.

In Italia il NES arrivò nel 1987 e, insieme a Mario, rese popolari giochi come The Legend of Zelda e Metroid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il NES torna nei negozi in versione mini

Commenti all'articolo (4)

E' che noi gggiovani siamo abituati male... L'aspetto tecnico ormai pesa moltissimo quando si formula un giudizio, e a prescindere dalla trama se un gioco non soddisfa determinati requisiti è penalizzato, e molto. Dico che siamo "abituati" male perché nell'era delle console next-gen tutti i giocatori di una certa età sono... Leggi tutto
21-10-2010 21:51

Anche io faccio parte della compagnia.
21-10-2010 17:52

non credere, sei in buona compagnia, molto più di quel che pensi :) Leggi tutto
21-10-2010 16:52

Vi prego insultatemi per quello che sto per dire :D : a volte rimpiango quando un gioco era bello perché aveva una ottima play-line piuttosto che una ottima grafica e nient'altro... Ho recentemente provato l'arcinoto Halo 2 e l'ho trovato uno dei peggiori giochi a cui abbia mai giocato. Super Mario Bros invece non mi stanca mai! :D ... Leggi tutto
20-10-2010 22:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3500 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics