Se il pilota non si sottopone allo scanner aeroportuale

Non si placano le polemiche sui body scanner che mettono "a nudo" passeggeri e anche personale di bordo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2010]

Body Scanner pilota Michael Roberts

Michael Roberts è un pilota che lavora - per il momento - per la ExpressJet, un servizio di jet charter privato.

Pochi giorni fa, cercando di raggiungere il proprio posto di lavoro, dopo aver attraversato il metal detector come d'abitudine s'è sentito richiedere di passare anche attraverso il body scanner.

Non capendo come mai per la prima volta in cinque anni gli venisse richiesta questa ulteriore verifica e non volendo mostrarsi "nudo" attraverso lo scanner, s'è rifiutato.

A quel punto l'addetta gli ha proposto una perquisizione manuale, cui Roberts s'è opposto allo stesso modo.

Di qui è cominciata un'odissea, durata alcune ore, in cui il pilota ha dovuto rispondere alle domande prima degli addetti alla sicurezza, di un investigatore della TSA (Transportation Security Administration) i quali hanno cercato di obbligarlo a sottoporsi alla scansione.

Roberts s'è sempre opposto, ha risposto alle domande, compilato i vari moduli con i propri dati ma non ha potuto lavorare, per quel giorno.

Tornato alla fine a casa, è stato contattato via telefono dal suo supervisore, e al momento non può lavorare in attesa che la vicenda venga chiarita.

Il pilota, oltre a raccontare il comportamento sgarbato da parte dei vari addetti, ha voluto rendere pubblica la propria situazione perché teme che quanto sta succedendo non sia altro che un altro pezzettino di libertà civili che sparisce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

C'è a Palermo, ma c'era un tale che smistava i passeggeri tra il controllo standard col metal detector, ed il body scanner, quindi.. che senso ha controllarne solo una parte? (a parte il fatto che il body scanner è inutile a priori..) Leggi tutto
22-10-2010 20:53

Il terrorismo ha vinto già da molto tempo... Solo un demente può ritenere sicuro tutto questo! Raga, per ora la battaglia l'abbiamo persa noi, fatevene una ragione! Saddam, Bin Laden etc... son solo specchietti per le allodole o meglio, lo sono nel modo in cui li raccontano! Milton ha esemplificato bene la cosa!
22-10-2010 02:26

Sottoscrivo e condivido completamente. Che gli attuali "controlli di sicurezza" siano piuttosto lontani dal reale contrasto della possibilità di nuocere da parte di malintenzionati è evidente. Basta fare un giro nel bengodi dei vari free shops, in Italia come in tutta Europa: con un po' di fantasia qualche strumento... Leggi tutto
22-10-2010 00:24

{Mirco}
L'Enac boccia i body scanner: allungano le operazioni Leggi tutto
21-10-2010 23:51

Scusa, ma cosa ti aspetti dall'Italia se non questo? :umpf: A scanso di equivoci aggiungo che non sono tra quelli che ritengono tali mezzi la soluzione assoluta ai problemi della sicurezza. Leggi tutto
21-10-2010 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2778 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics