Western Digital lancia i dischi da 3 Tbyte

Grazie a un adattatore si installano su qualsiasi PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2010]

Western Digital Caviar Green 3 TB controller AHCI

Dopo aver presentato un disco esterno della famiglia My Book da ben 3 Tbyte, ora Western Digital sforna un hard disk altrettanto capiente ma destinato a essere montato all'interno dei PC.

Si tratta degli ultimi nati della famiglia Caviar Green, dischi SATA-300 da 3,5 pollici disponibili in tagli da 2,5 e 3 Tbyte: ogni piatto ospita 750 Gbyte, il buffer è da 64 Mbyte e la velocità di rotazione è di 5.400 rpm.

Il modello da 3 Tbyte rappresenta però un problema per molti dei computer attuali: se quelli che già adottano UEFI possono utilizzarlo (naturalmente a patto che il sistema operativo sia compatibile), quelli basati su BIOS non possono nativamente gestirlo.

Per questo motivo Western Digital ha creato una scheda PCIe che integra un controller AHCI (Advanced Host Controller Interface) cui collegare l'hard disk.

In questo modo anche i PC con BIOS potranno gestire i settori da 4 Kbyte (e non da 512 byte) utilizzati nei Caviar Green di capienza maggiore.

I prezzi attualmente disponibili si riferiscono agli Stati Uniti, dove un Caviar Green da 2,5 Tbyte costa 189 dollari e uno da 3 Tbyte costa 239 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

panterarosa87, e questa dove l'hai letta? Nell'articolo non ne vedo traccia. Perchè lo chiedi? Leggi tutto
24-10-2010 09:03

ma ogni disco e diviso in 175GB?
24-10-2010 08:52

sono per storage.
22-10-2010 01:04

così pochi rpm ? Leggi tutto
21-10-2010 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2723 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics