Al via il Festival della Scienza

Gli eventi in programmi a Genova si possono seguire anche online sul portale multimediale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Festival della Scienza 2010

Sono gli Orizzonti - dell'uomo, della luce e della materia, della tecnologia, della vita, dell'universo, delle idee - il tema del Festival della Scienza che prende il via oggi a Genova e durerà fino la prossimo 7 novembre 2010.

Tra le novità dell'edizione di quest'anno il Festival - che tra i propri fondatori annovera il Centro Nazionale delle Ricerche - c'è il portale multimediale FestivalScienzaLive, realizzato in collaborazione con Telecom Italia per permettere di seguire via Internet i principali appuntamenti.

Durante l'intero festival sono previsti più di 300 eventi; il primo sarà la lectio magistralis dell'economista libanese Nassim Nicholas Taleb.

Tra gli ospiti che parteciperanno occorre ricordare Riccardo Giacconi, premio Nobel per la fisica nel 2002, l'etologo Giorgio Celli, il cosmologo inglese Paul Davis.

"Quest'anno abbiamo scelto la parola chiave 'Orizzonti' perché gli orizzonti sono sempre qualcosa che abbiamo di fronte" - ha spiegato il direttore scientifico del Festival, Vittorio Bo - "e sui quali ci interroghiamo continuamente, una parola che desta paure ma anche tante speranze".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4222 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 aprile


web metrics