Scoperto un buco nero "neonato"

Ha circa 30 anni e si trova a soli 50 milioni di anni luce da noi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

Nasa buco nero giovane 30 anni SN 1979c M100

Per la NASA si tratta di una scoperta molto importante: la possibilità di osservare l'evoluzione di un buco nero sin dalla sua nascita.

Grazie al Chandra X-Ray Observatory, gli astronomi dell'ente americano hanno infatti trovato le prove di quello che sarebbe il più giovane buco nero conosciuto nelle nostre "vicinanze cosmiche".

Nato dai resti di SN 1979c - una supernova con una massa circa 20 volte superiore a quella del Sole e che si trovava nella galassia M100 (a circa 50 milioni di anni luce da noi) - il buco nero non è ovviamente stato osservato direttamente là dove si trovava la stella collassata nell'anno che le dà il nome, ma è stato ricavato studiando i raggi X.

Invece di decrescere nel tempo, infatti, la radiazione X resta costante: segno che c'è una sorgente che continua a emetterla, e l'ipotesi più probabile è che si tratti proprio di un buco nero.

È la prima volta che si studia un buco nero di cui si conosce la "data di nascita", anche se naturalmente l'oggetto non ha davvero 30 anni, dato che si trova a 50 milioni di anni luce da noi.

La particolarità di questo buco nero sta non solo nella sua giovinezza osservata ma anche nella sua vicinanza a noi e nel fatto che la sua esistenza sembrerebbe provare il fatto che i buchi neri si generano quando una stella collassa e non si produce una esplosione di raggi gamma (infatti assente nel collasso di SN 1979c).

Esiste una possibilità alternativa rispetto all'esistenza di un buco nero quale sorgente dei raggi X: potrebbe anche trattarsi di una stella di neutroni, che a quel punto sarebbe la più giovane pulsar finora conosciuta.

Per confermare l'una o l'altra ipotesi in via definitiva saranno necessarie altre osservazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Continuo a non capire come mai se una cosa non interessa perchè debba essere eliminata... Io ho usato FB, ora mi ha stufato e ho smesso di usarlo, altri ci si divertono, poi ci sono quelli che non lo usano che insistono per la sua eliminazione, ma perchè... finchè nn lede i diritti di qualcuno per me una cosa può tranquillamente... Leggi tutto
19-11-2010 11:59

sarebbe un sogno Leggi tutto
17-11-2010 19:40

:idea: Speriamo riesca a risucchiare FB e compagnia...
17-11-2010 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics