Anche Vodafone connette i Frecciarossa

I passeggeri potranno accedere a Internet tramite rete Wi-Fi oppure usando la propria chiavetta Tim o Vodafone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2010]

Frecciarossa Wi-Fi 3G Telecom Italia Vodafone

L'arrivo della connessione a Internet sui treni Frecciarossa va oltre la semplice possibilità di navigare in Wi-Fi durante i viaggi, peraltro con costi che ancora sono da definire.

E' iniziato un periodo di prova gratuito, che durerà sino alla fine dell'anno, in cui il servizio è gratuito, eccetto il costo simbolico di 1 centesimo per l'identificazione degli utenti (il ben noto e ancora in vigore decreto Pisanu).

Successivamente verranno infatti introdotte delle tariffe per l'uso del servizio; inoltre, a partire da maggio 2011, dal treno e tramite rete wireless si potrà accedere a un portale appositamente realizzato che conterrà notizie, filmati, musica, informazioni utili per il viaggio, orari e videogiochi.

Se all'interno del treno i viaggiatori potranno usare la rete Wi-Fi, la connessione con il resto del mondo sarà affidata alle tecnologie cellulari 3G tramite le infrastrutture ora completate da Telecom Italia.

Tutto ciò significa che finalmente le linee ad alta velocità sono state raggiunte e completamente coperte da un segnale di rete cellulare; anzi, in realtà non si tratta di un solo segnale: Vodafone ha fatto sapere che la propria rete sarà accessibile dai treni Frecciarossa con gli stessi tempi e modalità annunciati da Telecom.

Dal punto di vista dei passeggeri ciò comporta l'aprirsi di due possibilità per l'accesso a Internet: sarà possibile utilizzare il Wi-Fi offerto dal treno oppure i propri mezzi - Internet key, smartphone, tablet - sfruttando la rete HSPA di Telecom e Vodafone (e, immaginiamo, a breve anche degli altri operatori).

Anche se il servizio sarà ufficialmente operativo a partire dal 12 dicembre (sulla linea Torino-Milano-Roma-Napoli), ieri s'è già svolto il primo viaggio sperimentale cui ha partecipato anche gli amministratori delegati del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e di Telecom Italia, Franco Bernabè.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ken}
Reti wifi e hspa di varie compagnie, ben sparate lungo tutto il treno, piu' i segnali dei cellulari, uno o due a testa.In altri paesi usano i campi magnetici per far levitare i treni, noi cerchiamo di far levitare i passeggeri.
20-11-2010 05:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2344 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics