Maroni: impronte digitali obbligatorie per tutti

Il prossimo Consiglio dei ministri deciderà l'introduzione di una carta elettronica obbligatoria con i dati biometrici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2010]

Lo ha annunciato lo stesso Ministro degli Interni, il leghista Roberto Maroni, a un incontro dei sindaci della provincia di Parma sul tema della sicurezza, disturbato dall'intrusione di un ballerino, vestito di verde, poi fermato dalle forze dell'ordine.

Il prossimo Consiglio dei ministri approverà l'introduzione di un nuovo documento elettronico, obbligatorio per tutti i cittadini, ma che dovrebbe essere gratuito: conterrà i dati biometrici (a partire dalle impronte digitali) di ognuno di noi, italiano o immigrato regolare, per poter garantire la sicura identità in Italia e nel mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 42)

:) esistono anche quelli per i minori fino a 15 anni, che non son altro che un estratto di nascita con foto autenticata, simili nell'aspetto a una carta d'identità, bianca. hanno in calce l'adulto che li accompagna (se all'estero) e i nomi dei Paesi in cui sono validi. e fino a dodici anni non sono soggetti al rilascio... Leggi tutto
7-12-2010 23:39

Veramente la carta d'identità è sempre obbligatoria anche per un italiano in Italia. Serve per il riconoscimento immediato se no viene condotto (anche in Francia o Germania o Romania ecc..) presso un ufficio che certifica la tua identità, dopo se non sei un delinquente o altro puoi girare liberamente. In Francia sono stato... Leggi tutto
7-12-2010 21:58

:lol: mettila come vuoi ma la carta d'identità resta un documento indispensabile se appena vuoi spostarti, anche se col trattato di Schenken non occorre più presentarla alla frontiera. prova ad andare in Francia o in Germania e non averla. o in Croazia.. dove non occorre il passaporto ma proprio la scorsa estate ci son stati per... Leggi tutto
7-12-2010 21:02

Ok, ma la "carta d'identità" non è un "documento di viaggio" ma per l'appunto solo per accertare l'identità. E' semmai integrante ad esso. Il "documento di viaggio" è un atto in cui si attesta che puoi viaggiare. Esempio il biglietto ferroviario. Ma in questo caso si parla del documento d'estradizione o... Leggi tutto
7-12-2010 19:51

Leggi tutto
7-12-2010 18:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics