La batteria più piccola del mondo

Creata in laboratorio, permetterà di creare batteria più piccole e con una durata maggiore rispetto a quelle attuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2010]

Batteria più piccola al mondo Jianyu Huang

Uno dei problemi più sentiti dagli utenti degli attuali apparecchi elettronici è rappresentato dal fatto che le batterie non si sono evolute allo stesso ritmo elevato dei dispositivi che alimentano: per godere di elevate autonomie servono batterie di dimensioni relativamente grandi.

Le ricerche di Jianyu Huang presso i Sandia National Laboratories (USA) aiuteranno a costruire in futuro batterie più efficienti, migliorando l'autonomia e consentendo di ridurre le dimensioni.

Huang e il suo team hanno realizzato in laboratorio la batteria più piccola al mondo, costituita da un catodo di litio-cobalto lungo tre millimetri, un elettrolita ionico liquido e un singolo nanofilo di ossido di stagno lungo 10 nanometri e con un diametro di 100 nanometri come anodo.

L'obiettivo della creazione di un dispositivo così minuscolo era lo studio degli effetti del processo di carica e scarica delle batterie.

I ricercatori si sono trovati davanti a un risultato inaspettato: durante la carica il nanofilo ha raggiunto una lunghezza quasi doppia rispetto a quella di partenza.

Tenere conto di questo particolare, finora sconosciuto, permetterà ai costruttori di batterie di realizzare dispositivi costruiti in maniera tale da evitare i cortocircuiti, proteggendo la vita della batteria stessa.

Inoltre Huang e colleghi hanno scoperto come i nanofili siano degli ottimi candidati a costituire gli elettrodi delle batterie in quanto in grado di sopportare gli stress elevati (superiori a 10 GPa) che si verificano durante la carica, facendo muovere e piegare il filo.

"Ciò che ha motivato il nostro lavoro" - ha spiegato Huang - "è il fatto che le batterie agli ioni di litio hanno applicazioni molto importanti ma non riescono a soddisfare la domanda a causa della loro bassa densità energetica. Per migliorare le prestazioni vogliamo capire le batteria agli ioni di litio partendo dalla base".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La batteria del cellulare che dura settimane

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4044 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics