La batteria più piccola del mondo

Creata in laboratorio, permetterà di creare batteria più piccole e con una durata maggiore rispetto a quelle attuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2010]

Batteria più piccola al mondo Jianyu Huang

Uno dei problemi più sentiti dagli utenti degli attuali apparecchi elettronici è rappresentato dal fatto che le batterie non si sono evolute allo stesso ritmo elevato dei dispositivi che alimentano: per godere di elevate autonomie servono batterie di dimensioni relativamente grandi.

Le ricerche di Jianyu Huang presso i Sandia National Laboratories (USA) aiuteranno a costruire in futuro batterie più efficienti, migliorando l'autonomia e consentendo di ridurre le dimensioni.

Huang e il suo team hanno realizzato in laboratorio la batteria più piccola al mondo, costituita da un catodo di litio-cobalto lungo tre millimetri, un elettrolita ionico liquido e un singolo nanofilo di ossido di stagno lungo 10 nanometri e con un diametro di 100 nanometri come anodo.

L'obiettivo della creazione di un dispositivo così minuscolo era lo studio degli effetti del processo di carica e scarica delle batterie.

I ricercatori si sono trovati davanti a un risultato inaspettato: durante la carica il nanofilo ha raggiunto una lunghezza quasi doppia rispetto a quella di partenza.

Tenere conto di questo particolare, finora sconosciuto, permetterà ai costruttori di batterie di realizzare dispositivi costruiti in maniera tale da evitare i cortocircuiti, proteggendo la vita della batteria stessa.

Inoltre Huang e colleghi hanno scoperto come i nanofili siano degli ottimi candidati a costituire gli elettrodi delle batterie in quanto in grado di sopportare gli stress elevati (superiori a 10 GPa) che si verificano durante la carica, facendo muovere e piegare il filo.

"Ciò che ha motivato il nostro lavoro" - ha spiegato Huang - "è il fatto che le batterie agli ioni di litio hanno applicazioni molto importanti ma non riescono a soddisfare la domanda a causa della loro bassa densità energetica. Per migliorare le prestazioni vogliamo capire le batteria agli ioni di litio partendo dalla base".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2823 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics