Microsoft porta H.264 su Firefox

Un plugin permette l'uso del codec con il browser di Mozilla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2010]

Firefox plugin H.264 Microsoft

Com'è noto, Firefox - così come Opera - non supporta il codec H.264, spesso utilizzato nei siti scritti in HTML 5 (come la versione alternativa di YouTube) per codificare i filmati da mostrare tramite il tag Video.

Il motivo del mancato supporto riguarda questioni di licenza e royalty, che hanno spinto Mozilla a propendere per i formati aperto Ogg Theora e WebM.

Sostegno a H.264 è invece sempre stato offerto da aziende come Apple e Microsoft, e ora quest'ultima ha rilasciato un plugin che ne permette l'utilizzo anche con Firefox in ambiente Windows 7.

Il plugin si chiama HTML5 Extension for Windows Media Player Firefox Plug-in ed è scaricabile gratuitamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Verissimo. Questo frena un sacco di soldi verso le casse Microsoft e "compagni di merenda"!!! :twisted: Bisognerebbe far notare che questo Plug è CLOSE. Dunque attenzione potrebbe contenere benissimo uno SPY!!! :shock: Ciao Leggi tutto
20-12-2010 00:03

l'adesione ai suoi standard, se il web utilizzerà come standard de facto, formati diversi da quelli voluti da Microsoft & Co, loro non ci guagnano nulla, e già il fatto che firefox non supporti il formato, fa si che sia difficilissimo ergersi a standard de-facto. Leggi tutto
19-12-2010 17:02

C'e' qualcosa che non capisco. Visto la guerra tra browser, la mancanza del supporto a HTML5 poteva essere un punto da favore di IExplorer rispetto firefox. Allora perche' fare questo regalo a firefox? Cosa ci guadagna microsoft?
18-12-2010 17:28

{ken}
Bello. Microsoft e' un po' come quel cugino rompiscatole che nessuno vuole ai pranzi di famiglia, ma che alla fine si auto-invita sempre.
18-12-2010 02:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4091 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 febbraio


web metrics