Un giurì d'onore per i palazzi Telecom finiti a Pirelli

Una commissione indipendente indagherà sugli immobili ceduti durante la gestione di Tronchetti Provera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2010]

Telecom Italia commissione immobili Tronchetti

Nel 1994, in seguito alla privatizzazione dell'ASST (Azienda di Stato per i Servizi Telefonici), centinaia di immobili - molti dei quali di gran pregio e collocati nel centro di capoluoghi di regione e di provincia - passarono dallo Stato a Telecom Italia.

A Telecom rimasero fino alla gestione Tronchetti Provera, iniziata nel 2001 e terminata nel 2007: oggi appartengono a Pirelli, che li sta vendendo a fondi americani.

Molti di questi immobili ospitano ancora dipendenti e servizi Telecom: per questo motivo l'azienda ha dovuto sborsare in questi anni centinaia di milioni di euro.

Si tratta di una situazione insostenibile che, a detta dello stesso capo del personale, ha costretto Telecom a trasferire o a minacciare di trasferire centinaia di dipendenti anche a centinaia di chilometri di distanza solo per evitare queste spese di affitto.

L'Asati, l'associazione dei piccoli azionisti dell'azienda diretta soprattutto da ex dirigenti e quadri Telecom, chiede al Collegio dei Sindaci e alla stessa magistratura di fare piena luce su queste cessioni che, secondo Tronchetti Provera (allora presidente sia di Telecom che di Pirelli) sarebbero avvenute nella massima trasparenza e correttezza.

Sembra invece che un gruppo autonomo di azionisti-dipendenti voglia chiedere alla prossima assemblea degli azionisti di istituire una commissione indipendente che in tempi brevi svolga un'inchiesta su tutti gli aspetti etici, organizzativi, legali, procedurali ed economici della cessione degli asset immobiliari Telecom - forse la più importante operazione immobiliare dell'ultimo decennio - e riferisca direttamente all'assemblea degli azionisti scavalcando il Consiglio di Amministrazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Certo che non si punisce, non si punisce il primo delinquente di questo paese, figuriamoci se gli altri ci stanno a farsi punire, poi comunque lui li difende e li difenderà almeno fino a che loro difenderanno lui :twisted: :twisted: Leggi tutto
22-1-2011 10:46

{utente anonimo}
alla fine anche questa inchiesta sarà archiviata nonostante non sia un dubbio ma una certezza. non si punisce uno degli imprenditori straccioni di questa Italia
21-1-2011 01:40

Vedrai che il Tronchetti e la sua cricca ci hanno guadagnato un bel pò di soldi comunque.... :evil: Leggi tutto
2-1-2011 17:41

gli uffici del comune della mia città sono in un palazzone ex SIP per il quale noi cittadini paghiamo un affitto ad una società che non ha sede nella nostra città. questo palazzone si trova in una zona in cui è difficile parcheggiare. altri enti come l'università hanno acquistato in quella zona edifici di nuova costruzione. perché il... Leggi tutto
21-12-2010 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (958 voti)
Ottobre 2026
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 ottobre


web metrics