Il passaporto si richiede sul web

Da oggi esiste un servizio online che snellisce la procedura e permette di evitare le code.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2010]

Il passaporto si richiede online

Da oggi è attivo Agenda passaporto, un nuovo servizio gratuito messo a punto dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, che ha la finalità di ridurre le file agli sportelli per effettuare la richiesta del passaporto, agevolando il cittadino.

Si potrà infatti compilare direttamente online la domanda dopo essersi registrati sul sito (protetto da connessione sicura https).

Il sistema permetterà di scegliere la Questura o il Commissariato più comodo nonché il giorno e l'ora per presentarsi a consegnare la documentazione cartacea - comunque necessaria - e espletare la rilevazione delle impronte digitali.

La procedura permette di segnalare eventuali urgenze del documento e rilascia una ricevuta di avvenuta prenotazione.

Per chi non dispone di connessione a Internet è previsto di potersi rivolgere al proprio Comune o a una Caserma dei Carabinieri, ove verrà effettuata la prenotazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Milano, posti a teatro prenotati online in base alla statura

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Purtroppo è così, come lo è con l'altro schieramento. Questo è uno dei mali della nostra nazione e mai se ne uscirà, a meno che non cambino gli uomini, ma ahinoi si tratta di pura utopia. :roll: Leggi tutto
23-12-2010 16:14

Questo è sicuro come la morte, basta pensare che negli ultimi anni tutti i grandi appalti pubblici per le infrastrutture sono stati assegnati a Lunardi & C.... :twisted:
23-12-2010 08:40

Forse, come al solito, il fornitore del servizio è amico dell'amico del politico di turno. Viva l'Italia! Viva la Repubblica! :cappello: Leggi tutto
22-12-2010 17:14

OK, l'implementazione non sarà delle migliori (mi fido dei vostri commenti, per ora non ho esigenza di utilizzarlo), ma sparare così a zero su una buona idea mi pare francamente eccessivo, non trovate? E poi, non vedo dove sia il problema di lasciare un numero di telefono per essere eventualmente rintracciati con la massima urgenza in... Leggi tutto
22-12-2010 11:17

{ARDO}
Mio cuggino lo faceva meglio Leggi tutto
22-12-2010 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1809 voti)
Ottobre 2020
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Tutti gli Arretrati


web metrics