Skype fuori servizio in tutto il mondo

Un problema in alcune versioni ha messo fuori uso i supernodi. Il servizio è ancora per lo più inutilizzabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2010]

Skype fuori uso in tutto il mondo

Un disservizio a livello mondiale ha colpito Skype nel secondo pomeriggio di ieri e ancora non s'è risolto.

Verso le ore 17.00 di ieri gli utenti del popolare software hanno notate difficoltà nell'accedere al servizio, lentezza nelle comunicazioni, disconnessioni improvvise fino all'impossibilità di connettersi.

Il numero degli utenti attivi ha iniziato a calare e in poche ore è crollato, rendendo di fatto inoperativa la rete.

Tutto è iniziato a causa di un problema in alcune versioni di Skype, che hanno causato un malfunzionamento in diversi supernodi: Skype non ha server centrali ma alcuni utenti fungono da "centri di smistamento" del traffico, quasi come degli elenchi telefonici per Skype, definiti per l'appunto supernodi.

Quando questi hanno cessato di funzionare la rete ha iniziato a soffrire problemi a catena, fino a bloccarsi.

Skype al momento sta intervenendo creando dei nuovi "mega-supernodi" allo scopo preciso di ripristinare gradualmente le funzionalità, ma ci possono volere alcune ore per poter tornare a chiamare e ancora più tempo per i servizi avanzati, come le videochiamate di gruppo.

I servizi di livello enterprise, come Skype Connect e Skype Manager, funzionano invece correttamente, anche se possono esserci ritardi nelle comunicazioni per chi usa la versione enterprise di Skype per Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Soluzione? Protocolli aperti. Viene ancora spacciata come una convinzione da radical-chic quella dei formati open, poi pero' quando un servizio va giu', e con lui tutti i nostri dati e contatti, per molti e' una mezza tragedia. Per il voip esiste il protocollo SIP, standard internazionale utilizzato da una serie di applicazioni di... Leggi tutto
25-12-2010 02:55

Chi pensa male fa male, ma... Leggi tutto
24-12-2010 10:47

Azz. un bel colpo per skype e soprattutto per i clienti/utilizzatori.. purtoppo incidenti come questo ribadiscono come non si possa dipendere da un solo servizio per comunicare qualunque esso sia.
24-12-2010 01:52

{casaprocida}
Anche imo.im dalle 12 di oggi ha smesso di funzionare con Skype
23-12-2010 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1316 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics