Class action contro il cartello delle major musicali

Le grandi etichette americane avrebbero violato le regole sulla concorrenza, accordandosi sottobanco sui prezzi dei brani online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2011]

sing

Prima storica battaglia persa dalle major dell'intrattenimento che si erano opposte davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti all'azione collettiva intentata dai rappresentanti di un gruppo di consumatori.

EMI, Universal, Warner Music e Sonic Music - unitamente alla potente RIAA, che rappresenta gli interessi dei detentori del copyright - sono accusate infatti di aver costituito un "cartello" sin dal 2001 per accordarsi sui prezzi dei brani musicali venduti sul web.

L'accordo fraudolento avrebbe preso corpo attraverso la realizzazione di siti Internet quali MusicNet e Pressplay, che sovraintendevano alla distribuzione online, la creazione di appositi forum e altri servizi e mezzi digitali che avrebbero operato in sinergia a danno dei consumatori.

Il primo sito era un negozio online che operava nel 2002-2003 creando una vera e propria joint venture con Sony e Universal Music, che con Pressplay commercializzavano in abbonamento prodotti anche di BMG e vari altri gruppi indipendenti che oggi sono scomparsi o hanno mutato la proprietà.

La pratica commerciale scorretta avrebbe violato le rigide regole americane sulla concorrenza.

La Corte Suprema, nonostante le ragioni addotte dalla difesa, ha ritenuto la richiesta fondata su fatti e prove inoppugnabili e ha perciò convalidato la class action.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Concordo :wink: Leggi tutto
18-1-2011 18:39

10 anni di cartello? Per punizione il giudice dovrebbe deliberare 10 anni di peer-to-peer selvaggio non serseguito :lol:
17-1-2011 23:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1341 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics