Bernabè: "I fornitori di contenuti devono pagare"

Google, Facebook e Apple accusate di sfruttare la rete senza contribuire al suo sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2011]

Bernabè content provider paghino per la rete

Franco Bernabè ha un chiodo fisso o, meglio un incubo ricorrente: i fornitori di contenuti via Internet, visti come una sorta di zecche della rete.

Come già lo scorso ottobre, in un'intervista al Financial Times l'amministratore delegato di Telecom Italia e presidente di GSM Assocation è tornato a sostenere la necessità che i fornitori di contenuti partecipino alle spese di sviluppo e manutenzione della rete.

Facebook, Google, Apple e compagni sono dipinti come sfruttatori che approfittano gratis delle linee messe gentilmente a disposizione dagli operatori: "Usano massicciamente le nostre reti ma non contribuiscono allo sviluppo delle stesse".

Affinché decidano di aprire il portafogli, Bernabè prova a sventolare davanti ai loro occhi una specie di promessa: "Gli operatori telefonici possono fornire nuovi servizi di alta qualità ai content provider per servire meglio i consumatori. E ovviamente questi servizi saranno remunerati".

L'AD di Telecom sta insomma dicendo che è pronto a fare ponti d'oro a una rete a due velocità, privilegiando certi tipi di traffico e mandando definitivamente in pensione la net neutrality, ma a patto che l'oro ce lo mettano i fornitori di contenuti.

Bernabè non ha lasciato cadere queste frasi proprio ora per puro caso: questo è invece il momento più propizio, perché il mese prossimo si svolgerà un summit, organizzato dalla Commissione Europea, tra i principali operatori telefonici e i più importanti fornitori di contenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Trovo che ogni commento non sia altro che un'ulteriore insulto all'intelligenza umana, più di quanto non rappresenti già l'esimio AD di Telecom Italia..... :cry:
21-2-2011 16:43

Finchè l'osso più grosso da rosicchiare era il suo - la linea affittata agli altri provider - andava tutto bene, ora che si è reso conto, pure con un bel pò di ritardo, che l'osso grosso ce l'hanno gli altri ne vuole un pò anche per lui, ma bravo! Un altro splendido esempio di manager geniale, quoto il manager robot :incupito:
19-2-2011 18:39

{ice}
certi AD non sono ignoranti, sono pericolosi!! Leggi tutto
15-2-2011 17:00

mi associo a chi definisce ignoranti e miserabili questi parvenu passati dalla finanza all'industria arrecando soltanto danni ed appestando l'aria di puzza d'ignoranza al loro passaggio... purtroppo non mi è concesso esprimere lo schifo con adeguati insulti... :twisted: Mentre il mondo va lentamente verso la condivisione... Leggi tutto
15-2-2011 12:01

Le vere intenzioni Leggi tutto
15-2-2011 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics