Motorola riformula le 3 Leggi della Robotica su Android

Android soddisferà le esigenze aziendali grazie a una revisione delle leggi inventate da Asimov per i robot. In particolare, cambia l'ordine delle tre leggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2011]

Motorola tre leggi robotica Android 3LM

Nonostante il successo ottenuto, Android non è ancora riuscito a conquistare il mondo aziendale: ciò avviene perché il sistema non è attrezzato per rispettare gli alti requisiti di sicurezza richiesti per un suo utilizzo enterprise.

In attesa che il codice di Android progredisca, alcune aziende hanno deciso di muoversi per proprio conto: Samsung implementando alcune caratteristiche nei propri telefoni, come la crittografia hardware integrata nel Galaxy S II; Motorola acquisendo 3LM.

3LM è un'azienda, fondata da un ex sviluppatore Android allo scopo di sviluppare applicazioni di livello enterprise per questo sistema, il cui nome è un gioco di parole che fa riferimento alle tre leggi della robotica formulate dallo scrittore Isaac Asimov: significa infatti Three Laws of Mobility.

Sono proprio queste leggi che gli smartphone Android di Motorola dovranno rispettare: 1) proteggere l'utente (da software o contenuti pericolosi), 2) proteggere sé stessi (occupandosi della sicurezza delle comunicazioni e dei dati), e 3) obbedire all'utente (a meno che ciò non comporti un problema di sicurezza).

In concreto non è chiaro come si tradurranno questi principi, ma è interessante notare che rispetto alle leggi della robotica c'è stata una riformulazione: le leggi di Asimov infatti prevedevano in primo luogo la protezione dell'uomo, poi l'obbedienza ai suoi ordini e solo in terza posizione la protezione di sé stesso da parte del robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Almeno è pazzo .. Ma una macchina non sai chi c'è dietro... :twisted: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
20-2-2011 18:01

Purtroppo non è sempre vero, anzi a volte c'è da fidarsi più di un macchina... Scherzo ma certi articoli come quello sul T9 e sui vari stalking danno d apensare... :? Leggi tutto
20-2-2011 17:14

Infatti! Il guaio è che stiamo accettando che le macchine siano migliori di noi! Una cosa decisamente assurda!!! :shock: Addirittura che ci possano comandare e disobbedire come Bill Gates voleva! Manchester spegne gli scanner in aeroporto: non funzionano Niente è più sicuro di un uomo! Ciao Leggi tutto
17-2-2011 22:45

non è un prodotto, è una sequenza di istruzioni Leggi tutto
17-2-2011 13:37

Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non varia.... Leggi tutto
17-2-2011 01:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2543 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics