Motorola riformula le 3 Leggi della Robotica su Android

Android soddisferà le esigenze aziendali grazie a una revisione delle leggi inventate da Asimov per i robot. In particolare, cambia l'ordine delle tre leggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2011]

Motorola tre leggi robotica Android 3LM

Nonostante il successo ottenuto, Android non è ancora riuscito a conquistare il mondo aziendale: ciò avviene perché il sistema non è attrezzato per rispettare gli alti requisiti di sicurezza richiesti per un suo utilizzo enterprise.

In attesa che il codice di Android progredisca, alcune aziende hanno deciso di muoversi per proprio conto: Samsung implementando alcune caratteristiche nei propri telefoni, come la crittografia hardware integrata nel Galaxy S II; Motorola acquisendo 3LM.

3LM è un'azienda, fondata da un ex sviluppatore Android allo scopo di sviluppare applicazioni di livello enterprise per questo sistema, il cui nome è un gioco di parole che fa riferimento alle tre leggi della robotica formulate dallo scrittore Isaac Asimov: significa infatti Three Laws of Mobility.

Sono proprio queste leggi che gli smartphone Android di Motorola dovranno rispettare: 1) proteggere l'utente (da software o contenuti pericolosi), 2) proteggere sé stessi (occupandosi della sicurezza delle comunicazioni e dei dati), e 3) obbedire all'utente (a meno che ciò non comporti un problema di sicurezza).

In concreto non è chiaro come si tradurranno questi principi, ma è interessante notare che rispetto alle leggi della robotica c'è stata una riformulazione: le leggi di Asimov infatti prevedevano in primo luogo la protezione dell'uomo, poi l'obbedienza ai suoi ordini e solo in terza posizione la protezione di sé stesso da parte del robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Almeno pazzo .. Ma una macchina non sai chi c' dietro... :twisted: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
20-2-2011 18:01

Purtroppo non sempre vero, anzi a volte c' da fidarsi pi di un macchina... Scherzo ma certi articoli come quello sul T9 e sui vari stalking danno d apensare... :? Leggi tutto
20-2-2011 17:14

Infatti! Il guaio che stiamo accettando che le macchine siano migliori di noi! Una cosa decisamente assurda!!! :shock: Addirittura che ci possano comandare e disobbedire come Bill Gates voleva! Manchester spegne gli scanner in aeroporto: non funzionano Niente pi sicuro di un uomo! Ciao Leggi tutto
17-2-2011 22:45

non un prodotto, una sequenza di istruzioni Leggi tutto
17-2-2011 13:37

Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non varia.... Leggi tutto
17-2-2011 01:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di pi si d troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2062 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics