Otto navigatori su dieci hanno un browser vulnerabile

Troppi browser e plugin non sono aggiornati: i criminali informatici lo sanno e sfruttano la pigrizia degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2011]

Browser falle Qualys Browsercheck

Secondo Qualys, la maggior parte di quanti navigano in Rete è potenzialmente a rischio: otto navigatori su dieci, infatti, utilizzano un browser non aggiornato.

I dati si basano sugli utenti del servizio Browser Check, che controlla lo stato di aggiornamento del browser, e di 18 plugin utilizzati comunemente, sotto Windows, Linux e Mac OS X.

Si tratta quindi di informazioni raccolte da utenti che sono mediamente più attenti degli altri alla propria sicurezza, tanto da controllare lo stato del proprio sistema.

Tuttavia, i risultati di gennaio sono piuttosto sconfortanti, anche sperando che quanti hanno scoperto di essere vulnerabili siano immediatamente corsi ai ripari: l'80% di tutti i PC esaminati montava un browser come almeno una falla relativa al browser stesso.

Si tratta di una percentuale che non ha mai raggiunto valori ottimali, ossia molto bassi: da giugno 2010 a oggi ha sempre oscillato tra il 65% e il 90% (il che significa che la situazione attuale non è nemmeno la peggiore mai registrata).

A queste vulnerabilità occorre poi aggiungere quelle presenti nei plugin, che anzi sono spesso la via scelta di preferenza da chi vuole introdursi nei computer altrui.

Dei plugin, il meno aggiornato è Oracle Java (41% dei casi), seguito da Adobe Reader (32%), Apple QuickTime (25%), Adobe Flash (24%), Adobe Shockwave (22%) e Microsoft Windows Media Player (10%).

Secondo Wolfgang Kandek, CTO di Qualys, ultimamente chi scrive malware si sta sempre più concentrando sui plugin per sfruttarne le falle: sono molti gli utenti che non si preoccupano di aggiornarli o non si fidano dei sistemi automatici di update e, per questo motivo, restano esposti agli attacchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Confermo anch'io le considerazioni di mda, Secunia PSI è il migliore, per niente invasivo e molto preciso. Leggi tutto
22-2-2011 23:05

Appunto! Comunque il migliore rimane Secunia PSI che svolge tutti questi compiti ed anche di più. Ciao Leggi tutto
22-2-2011 20:00

Perfortuna usando BSD/Arch e OSX sul Mac , sono praticamente invulnerabile a qualsiasi tipo di minaccia standard...
22-2-2011 18:34

Si volendo ci sono vari strumenti che ci avvisano degli aggiornamenti specie quelli critici (flash, java, il browser stesso) ma moltissime persone cliccano su "non ora" e non li aggiorna quasi mai :( Leggi tutto
22-2-2011 13:36

{bollo57}
se uno ha gia updatestar non ha bisogno di questo plugin , ti avvisa quando arrivano gli aggiornamenti da tutti i software NON windows ma comunque installati in windows , e se sono i drivers ad esser aggiornati (od i firmware) ci pensa un altro software che si chiama driver detective in accoppiata tengono aggiornato il pc sempre
22-2-2011 09:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1988 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics