I telefonini alterano l'attività cerebrale

Usare il cellulare provoca un aumento del glucosio nella zona vicino all'antenna. Ma non è chiaro se faccia male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]

Cellulari aumento glucosio attività cerebrale

Secondo uno studio realizzato dalla dottoressa Nora Volkow del National Insitute of Health, negli USA, utilizzare il cellulare altera il metabolismo del cervello.

La dottoressa, insieme al proprio team, ha verificato l'effetto dei campi magnetici originati dai telefonini su 47 persone, a ogni orecchio delle quali è stato tenuto vicino un cellulare: entrambi muti, ma uno attivato da una chiamata, giunta 20 minuti dopo l'iniezione di glucosio radioattivo. Durante il test un macchinario per la PET monitorava i volontari.

Nelle zone vicine all'antenna del cellulare acceso è stato rilevato - a 30 minuti dall'inizio della chiamata, ossia a 50 dall'inizio dell'esperimento - un aumento del 7% nella quantità di glucosio, segno di una maggiore attività cerebrale. A livello dell'intero cervello, invece, l'attività non ha subito aumenti.

Per quanto i risultati siano interessanti, le conclusioni sono ancora lontane: "molto dev'essere ancora fatto per investigare ulteriormente e capire questi effetti" si legge nello studio.

L'aumento del glucosio, infatti, non è di per sé causa di danni al cervello, men che meno di cancro: occorreranno quindi altri studi per poter capire che cosa il risultato scoperto comporti.

I ricercatori sottolineano infatti come l'aumento dell'attività cerebrale sia inferiore, per esempio, a quello che si registra quando il cervello svolge compiti che coinvolgono la vista; né, d'altra parte, un'abbondante attività mentale è mai stata messa in relazione con problemi di salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Pure io, ho quasi raggiunto i dieci anni! E dovrei anche avere risposte allergiche o infiammatorie, disturbi del sonno, e ammalarmi frequentemente! Leggi tutto
24-2-2011 12:38

glucosio=zucchero Leggi tutto
24-2-2011 01:13

Io allora dovrei già essere morto dopo diciott'anni di esposizione ai cellulari. :shock: Leggi tutto
23-2-2011 21:28

e alla fine scopriranno che fa pure bene, purchè di buona fattura ! mannaggia a me che non lo uso, lascio spento persino il wi-fi del mio netbook ! :P
23-2-2011 15:25

{aldebaran}
Ora è ufficiale: la radiazione del tuo cellulare potrebbe ucciderti. Dopo molti anni di dibattito sui rischi per la salute derivanti dai telefoni cellulari, un recente rapporto finalmente fornisce delle risposte. Il rapporto completo è stato presentato di recente al Dipartimento di Telecomunicazioni dal Prof Girish Kumar del... Leggi tutto
23-2-2011 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1525 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics