I telefonini alterano l'attività cerebrale

Usare il cellulare provoca un aumento del glucosio nella zona vicino all'antenna. Ma non è chiaro se faccia male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]

Cellulari aumento glucosio attivitā cerebrale

Secondo uno studio realizzato dalla dottoressa Nora Volkow del National Insitute of Health, negli USA, utilizzare il cellulare altera il metabolismo del cervello.

La dottoressa, insieme al proprio team, ha verificato l'effetto dei campi magnetici originati dai telefonini su 47 persone, a ogni orecchio delle quali è stato tenuto vicino un cellulare: entrambi muti, ma uno attivato da una chiamata, giunta 20 minuti dopo l'iniezione di glucosio radioattivo. Durante il test un macchinario per la PET monitorava i volontari.

Nelle zone vicine all'antenna del cellulare acceso è stato rilevato - a 30 minuti dall'inizio della chiamata, ossia a 50 dall'inizio dell'esperimento - un aumento del 7% nella quantità di glucosio, segno di una maggiore attività cerebrale. A livello dell'intero cervello, invece, l'attività non ha subito aumenti.

Per quanto i risultati siano interessanti, le conclusioni sono ancora lontane: "molto dev'essere ancora fatto per investigare ulteriormente e capire questi effetti" si legge nello studio.

L'aumento del glucosio, infatti, non è di per sé causa di danni al cervello, men che meno di cancro: occorreranno quindi altri studi per poter capire che cosa il risultato scoperto comporti.

I ricercatori sottolineano infatti come l'aumento dell'attività cerebrale sia inferiore, per esempio, a quello che si registra quando il cervello svolge compiti che coinvolgono la vista; né, d'altra parte, un'abbondante attività mentale è mai stata messa in relazione con problemi di salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Pure io, ho quasi raggiunto i dieci anni! E dovrei anche avere risposte allergiche o infiammatorie, disturbi del sonno, e ammalarmi frequentemente! Leggi tutto
24-2-2011 12:38

glucosio=zucchero Leggi tutto
24-2-2011 01:13

Io allora dovrei giā essere morto dopo diciott'anni di esposizione ai cellulari. :shock: Leggi tutto
23-2-2011 21:28

e alla fine scopriranno che fa pure bene, purchč di buona fattura ! mannaggia a me che non lo uso, lascio spento persino il wi-fi del mio netbook ! :P
23-2-2011 15:25

{aldebaran}
Ora č ufficiale: la radiazione del tuo cellulare potrebbe ucciderti. Dopo molti anni di dibattito sui rischi per la salute derivanti dai telefoni cellulari, un recente rapporto finalmente fornisce delle risposte. Il rapporto completo č stato presentato di recente al Dipartimento di Telecomunicazioni dal Prof Girish Kumar del... Leggi tutto
23-2-2011 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1350 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 luglio


web metrics