Gmail, allarme rientrato

Risolto il bug che aveva cancellato migliaia di account. Google sta ora ripristinando i dati dal backup.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2011]

Gmail bug risolto 38.000 account 0,02% email Googl

Si è dimostrato in fondo meno grave del previsto il problema che ieri ha colpito diversi utenti di Gmail, facendo loro perdere tutti i messaggi di posta.

Google ha comunicato la risoluzione del bug che si trovava all'origine di tutto e ha ridimensionato le cifre: gli account coinvolti non sono stati 150.000 ma 38.000, pari allo 0,02% del totale.

I messaggi di posta che sembravano svaniti nel nulla stanno tornando al loro posto, prelevati dai sistemi di backup, e i tecnici di Google stanno ripristinando tutti gli account colpiti.

Per riportare la situazione alla piena normalità sarà necessario ancora un po' di tempo: nel blog ufficiale si spiega che il bug ha compromesso le copie dei dati sparse sui vari server nei diversi datacenter, e che per il ripristino Google si sta affidando ai dati conservati nei backup su nastro ma - si sa - i nastri sono lenti.

L'origine del bug sta in un aggiornamento del software che gestisce la memorizzazione dei dati di Gmail: quando il problema è venuto alla luce l'installazione della nuova versione è stata sospesa, evitando il diffondersi ulteriore del bug stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Naturalmente, sono bit come tutti gli altri. Leggi tutto
4-3-2011 16:03

I documenti puoi facilmente scaricarli sul Pc. Il calendario è sincronizzabile per esempio col telefonino. La mail puoi scaricarla in pop3. Certo non esiste un tasto "Fammi il backup di tutto".
4-3-2011 09:43

backup dell'account google Leggi tutto
4-3-2011 09:35

Sì i nastri, sembra strano si usiano ancora, per la loro affidabilità e bassisismo costo per bit immagazzinato. Quando si parla di grossi backup si parla di nastri e quando si parla di sistemi legacy delle grandi aziende spunta ancora fuori il COBOL e udite, udite, anche l'assembler ed il PL/1 ed i vecchi file VSAM (soprattutto negli... Leggi tutto
2-3-2011 08:57

Quindi il bug ha colpito anche le copie degli account presenti nei server ma ovviamente non ha potuto danneggiare le copie su nastro. Leggi tutto
2-3-2011 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (2685 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics