Gmail, allarme rientrato

Risolto il bug che aveva cancellato migliaia di account. Google sta ora ripristinando i dati dal backup.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2011]

Gmail bug risolto 38.000 account 0,02% email Googl

Si è dimostrato in fondo meno grave del previsto il problema che ieri ha colpito diversi utenti di Gmail, facendo loro perdere tutti i messaggi di posta.

Google ha comunicato la risoluzione del bug che si trovava all'origine di tutto e ha ridimensionato le cifre: gli account coinvolti non sono stati 150.000 ma 38.000, pari allo 0,02% del totale.

I messaggi di posta che sembravano svaniti nel nulla stanno tornando al loro posto, prelevati dai sistemi di backup, e i tecnici di Google stanno ripristinando tutti gli account colpiti.

Per riportare la situazione alla piena normalità sarà necessario ancora un po' di tempo: nel blog ufficiale si spiega che il bug ha compromesso le copie dei dati sparse sui vari server nei diversi datacenter, e che per il ripristino Google si sta affidando ai dati conservati nei backup su nastro ma - si sa - i nastri sono lenti.

L'origine del bug sta in un aggiornamento del software che gestisce la memorizzazione dei dati di Gmail: quando il problema è venuto alla luce l'installazione della nuova versione è stata sospesa, evitando il diffondersi ulteriore del bug stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Naturalmente, sono bit come tutti gli altri. Leggi tutto
4-3-2011 16:03

I documenti puoi facilmente scaricarli sul Pc. Il calendario è sincronizzabile per esempio col telefonino. La mail puoi scaricarla in pop3. Certo non esiste un tasto "Fammi il backup di tutto".
4-3-2011 09:43

backup dell'account google Leggi tutto
4-3-2011 09:35

Sì i nastri, sembra strano si usiano ancora, per la loro affidabilità e bassisismo costo per bit immagazzinato. Quando si parla di grossi backup si parla di nastri e quando si parla di sistemi legacy delle grandi aziende spunta ancora fuori il COBOL e udite, udite, anche l'assembler ed il PL/1 ed i vecchi file VSAM (soprattutto negli... Leggi tutto
2-3-2011 08:57

Quindi il bug ha colpito anche le copie degli account presenti nei server ma ovviamente non ha potuto danneggiare le copie su nastro. Leggi tutto
2-3-2011 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics