L'esercito americano creerà falsi profili su Facebook

L'esercito americano ha acquistato un software in grado di creare falsi profili su Facebook e Twitter. Lo scopo? Fare propaganda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2011]

falsi profili facebook twitter

Il quotidiano Guardian segnala che l'esercito statunitense (Us Army) avrebbe commissionato a una società calliforniana la realizzazione di un software in grado di creare profili falsi (ma credibili) sui più importanti social network come Facebook e Twitter, per una spesa di 2,7 milioni di dollari.

Lo scopo è di fare propaganda favorevole agli States e contraria ai suoi "nemici" , introducendosi in conversazioni, gruppi e discussioni; è nato all'interno di un programma di contropropaganda sviluppato in Iraq.

Secondo il Guardian questo però potrebbe incitare anche altri governi, fazioni politiche e imprese a fare lo stesso, creando anch'essi falsi profili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Vabbè che è lo US Army... ma non è proibito dalle policy di tutti i siti, FB compreso, permettere l'iscrizione di o tramite sistemi automatici? E cos'altro è un software? :shock:
21-3-2011 19:04

che pena... cosa è costretto a fare il potere per convincere il popolo ad amarlo niente di diverso di quello che fanno i media nel mondo
21-3-2011 15:47

Beh, queste sono notizie belle che fanno del bene alla democrazia e rendono onore al faro in terra che ci illumina di libertà... :cry:
21-3-2011 13:12

Nah, in un file container truecryptato dentro a un file di testo uno sotto all'altro. email:password email:password email:password etc,etc etc Leggi tutto
20-3-2011 08:19

Ce li hai tutti nelle tue >50 partizioni virtuali fake? Leggi tutto
20-3-2011 00:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2201 voti)
Luglio 2026
Netflix cambia i profili: ora serve un'email unica per ogni utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 luglio


web metrics