Schermata Nera della Morte... in 3D

Il Nintendo 3DS si blocca all'improvviso, mostrando il famigerato Black Screen of Death e obbligando l'utente a riavviare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2011]

Nintendo 3DS Black Screen of Death BSOD

A pochissimi giorni dal debutto il Nintendo 3DS preoccupa gli utenti mostrando già i primi problemi.

In molti stanno segnalando il blocco improvviso, apparentemente casuale, della console e l'apparizione di quello che è già stato chiamato Black Screen of Death: una schermata nera che invita a spegnere e riaccendere il 3DS.

Battezzata in quel modo per somiglianza con il Blue Screen of Death reso famoso da Windows (anch'esso preludio a un riavvio forzato), la schermata nera della morte si presenta con alcune applicazioni e diversi giochi: da SUper Monkey Ball a Lego Star Wars, da Street Fighter IV 3D a Ghost Recon, ma la lista è certamente più lunga.

Al momento Nintendo non ha ancora rilasciato alcun commento ufficiale sulla vicenda.

Pare che una possibile soluzione stia nella riformattazione, in FAT32, della scheda SD, ma non è garantito che in questo modo il problema si risolva per sempre; in questo caso l'unica strada possibile è rivolgersi all'assistenza.

Quanto alle conseguenze per gli utenti, il peggio che può capitare è perdere i dati e le informazioni non ancora salvate nel momento in cui avviene il blocco; per il resto la console non viene danneggiata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Blue screen of death sugli iPhone 5s

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Per il DS te lo posso confermare al 100%. Certamente comunque a bordo esiste un firmware ed esiste anche un BIOS che fornisce delle funzioni 'base', ma niente che possa neanche lontanamente essere paragonato ad un sistema operativo. :ciao: Leggi tutto
31-3-2011 11:22

Non sapevo che sul Ds non ci fosse s.o, quindi sono i giochi stessi ad usare direttamente l'hardware? Forse per il fatto della gestione del 3d hanno implementato un s.o nel 3ds ipotizzo. Leggi tutto
31-3-2011 01:03

Se vuoi possiamo parlarne, ma ti ripeto, è una boiata così grande che non capisco da dove potresti partire per argomentare :D Leggi tutto
30-3-2011 10:04

ZeroDx: non ho capito cosa intendi dire... per il resto invece rimango stupito dal fatto che quella schermata presuppone che 'sotto' giri un sistema operativo, o qualcosa di simile almeno... nel DS invece questo non può accadere perché sostanzialmente non c'è niente sotto...
29-3-2011 14:04

Al di là della genesi tecnica (sulla quale preferisco non addentrarmi poiché mi mancano gli strumenti), mi sembra di poter dire che questo nuovo Nintendo 3DS sia nato sotto i peggiori auspici...
29-3-2011 11:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2422 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics