Un doodle per celebrare Yuri Gagarin

Google ricorda il cinquantesimo anniversario del primo volo nello spazio con un logo animato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2011]

Google doodle Gagarin Vostok 1

Esattamente cinquant'anni fa, il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin diventava il primo uomo a lasciare la Terra e a farvi ritorno incolume.

Oggi Google commemora quell'avvenimento nel proprio modo tipico, ossia con un doodle animato realizzato appositamente.

Lo stile del logo che per oggi campeggia nell'home page del motore rimanda a quello dell'epoca sovietica: il nome di Google racchiude una tuta da astronauta e una rappresentazione stilizzata del nostro pianeta, dal quale decolla un razzo.

Si tratta naturalmente del Vostok 1, che nel 1961 permise a Gagarin di compiere il primo volo spaziale - durato 108 minuti - e di raggiungere i 302 km di distanza dalla superficie terrestre.

Come il volo, così sono rimaste nella storia le parole che il primo astronauta pronunciò osservando il nostro pianeta dallo spazio: "Vedo la Terra: ? azzurra e bellissima" esclamò Gagarin, che morì soltanto 7 anni dopo, a 34 anni, in un incidente aereo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Purtroppo l'ipotesi che molti ignoti abbiano perso la vita (dall'una come dall'altra parte) nella corsa forsennata allo spazio è più che plausibile: mi sembra un auspicio pienamente condivisibile, anche per rendere onore a uomini che hanno dato la vita per la scienza (anche se all'epoca dominava sullo sfondo la deriva militare della... Leggi tutto
13-4-2011 11:22

{Renato DeAntoni}
Andata e ritorno Leggi tutto
13-4-2011 08:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2650 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics