L'iPad 2 conquista gli asili

I bambini del Maine in età prescolare avranno gratis un tablet. Per le autorità scolastiche l'iPad è più importante dei libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

iPad 2 asilo Maine

Gli asili di Auburn, nel Maine (USA), a partire dal prossimo anno scolastico ospiteranno una sorta di rivoluzione nel mondo dei sussidi didattici.

Il distretto scolastico ha infatti deciso di investire circa 200.000 dollari per acquistare degli iPad 2 (forniti da Apple al prezzo speciale di 475 dollari l'uno) da distribuire direttamente ai bambini in età prescolare.

L'ordine è già stato fatto e non si torna indietro, ma la decisione ha suscitato qualche inevitabile perplessità.

Ci sono per esempio coloro che temono preventivamente un abbandono totale dei sussidi tradizionali - colori, fogli, libri, giochi - a vantaggio di uno strumento che non è stato pensato per finire nelle mani di bambini così piccoli: si tratta in fondo di una prospettiva poco probabile, dato che le autorità scolastiche hanno già dichiarato che gli iPad serviranno da stimolo all'apprendimento e si aggiungeranno ai sistemi già collaudati.

Chi ricorda l'esperimento del 2002 - quando quasi la metà degli studenti delle scuole di primo e secondo grado nel Maine vennero dotati di notebook, che rimasero in larga parte inutilizzati - teme che si possa ripetere la stessa cosa: dopo l'entusiasmo iniziale i tablet potrebbero rischiare di restare a prendere polvere su qualche scaffale.

Dal canto proprio il sovrintendente Tom Morrill ritiene che l'iPad sia "uno strumento indispensabile, persino più importante di un libro. È uno strumento di apprendimento di cui hanno bisogno".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Già.. La gente si dimentica sempre di più , che almeno teoricamente dovrebbero essere esseri umani, organici, e non digitali tron /tron-legacy style [per quanto ammetto che la cosa sarebbe ganza assai]... Non c'è tanto da stupirsi se ormai 1.38/3 (e in continuo aumento) persone si beccano un tumore.. Comunque anchio uso tutte le... Leggi tutto
16-4-2011 20:45

Hai assolutamente ragione, stanno proprio esagerando con le tecnologie senza fili. IO, grazie a dio, abito molto lontano da antenne wimax, telefonia mobile, e in casa non ho cordless o router wifi (uso ancora il bel vecchio filo, che è anche più performante) e il cellulare, se lo devo usare, lo tengo acceso strettamente il tempo... Leggi tutto
16-4-2011 18:41

Bah... Danni alla vista o meno, nessuno pensa alle onde wi-fi a cui questi bambini saranno sottoposti continuamente? Cioè, ormai non ci pensa più nessuno, e abbiamo tutti una o più reti wifi,telefoni cellulari con bluetooth,gps,bussola,blablabla ,mouse bluetooth , tastiera a qualche diavoleria senza fili, telefoni fissi senza fili,micro... Leggi tutto
16-4-2011 12:01

Cioè tu dici "anzitutto compriamo un Ipad per ciascun bimbo, spesa circa 500 euro a bimbo, poi vediamo di procurarci qualche buon software". Opinione rispettabile, per carità, ma... Ma hai un'idea di quante cose si possano fare con 500 euro a bimbo in un asilo nido? Quanti giochi e materiali didattici si possano comprare? Cose... Leggi tutto
15-4-2011 19:58

forse OT ma... da quando in qua la LUCE VERDE (verso il blu, ca.500nm) è DANNOSA alla retina?!? Non è un po' allarmistica qs affermazione, buttata lì senza alcun elemento a supporto? Gradirei un approfondimento dall'esperto oculista (senza pol.). Thx! Tornando all'iPad a scuola: penso che dipenda molto da che tipo di sw verrà... Leggi tutto
15-4-2011 18:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (3911 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics