L'Aurora di Firefox 5

Mozilla inaugura un canale per distribuire le versioni future di Firefox in anteprima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

Mozilla Firefox 5 canale Aurora sviluppo

Prima c'è la notte, poi viene l'aurora, infine la beta; poi, naturalmente, la versione definitiva.

È questo il paradigma utilizzato da Mozilla per annunciare il lancio del canale Aurora, che gli sviluppatori utilizzeranno per rilasciare le versioni di sviluppo di Firefox.

Come Chrome, che si articola in tre rami (Stable, Unstablet e Dev), così Firefox.

Le nightly builds sono le versioni più instabili, sottoposte intesamente a sviluppo e decisamente sconsigliate agli utenti finali. Poi vengono le neonate release Aurora: più stabili delle nightly builds, non hanno ancora la maturità di una beta ma sono a disposizione dei curiosi.

Infine, nell'imminenza di un rilascio, ci saranno le versioni beta e RC che porteranno fino alla versione definitiva.

Questa nuova organizzazione dello sviluppo servirà a Mozilla a rispettare la tabella di marcia accelerata che la Fondazione ha deciso di adottare, per evitare che le nuove major release si succedano con ritmi troppo rilassati.

Gli utenti potranno così seguire "in diretta" lo sviluppo del browser, contribuire con commenti, critiche e suggerimenti e collaborare al lavoro dei programmatori.

Allo stato attuale, dunque, Aurora contiene già una primissima incarnazione di Firefox 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ok, salvo che devo rammentarti che la tecnologia Mozilla e anche Linux, Apple e altri. Lo spirito è nobile lo spirito è pulito ma bisogna anche fare della propaganda se no come si diffonde il verbo? Ciao Leggi tutto
30-4-2011 01:09

Si però alla fine la mossa di Mozilla centra poco con l'ingegneria del software e molto con il marketing :? Il loro scopo e creare un canale informativo verso il pubblico in cui veicolare informazioni sugli avanzamenti dello sviluppo in maniera fruibile dalle masse sconsiderate di windowoniani pululanti questo planetoide informatico!... Leggi tutto
28-4-2011 10:51

Gli "impacchettamenti automatici"servono per avere una visione d'insieme per i programmatori/progettisti/analisti. Viene fatto sia in Alpha (stiamo ancora costruendo) che Beta (abbiamo finito di costruire codice). Nello stato Alpha si fanno test (anche dai programmatori) solo al livello delle singole porzioni di programma e... Leggi tutto
18-4-2011 04:42

Uhm... in termini generali, dubito che si possa equiparare una nightly build a una release alpha. Per un software, le nightly sono "impacchettamenti automatici" che vengono creati giornalmente, destinati al branch devel, agli sviluppatori. Le versioni di test evolvono periodicamente all'interno del branch unstable da alpha, a... Leggi tutto
18-4-2011 04:08

Giusto! Volevo rimanere "in linea" con le altre. Ciao Leggi tutto
16-4-2011 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (2895 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics