Il caffè protegge dal cancro

Maggiore è il consumo di caffè minori sono le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2011]

Caffè protegge cancro prostata harvard

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dalla Harvard School of Public Health ha provato che esiste una correlazione inversa tra il consumo di caffé e la possibilità di sviluppare il cancro.

Tra il 1986 e il 2006 sono stati monitorati 47.911 uomini, abituali consumatori di caffè normale e decaffeinato.

Partendo dalla constatazione che nel caffè sono presenti diverse componenti biologicamente attive, come la caffeina e gli acidi fenolici (che hanno effetti antiossidanti, incidono sul metabolismo del glucosio e sui livelli dell'ormone sessuale), gli scienziati hanno ipotizzato che ci potessero essere ricadute sulla possibilità di sviluppare il cancro alla prostata.

L'analisi ha in effeti mostrato che coloro che bevono caffè in maggiore quantità (sei o più tazze al giorno) hanno il 20% in meno di probabilità (rispetto a chi non consuma caffè) di contrarre questo tipo di cancro.

I bevitori di caffè se la cavano meglio anche se sviluppano la malattia: hanno il 60% di probabilità in più di avere contratto una forma non letale (percentuale che scende al 30% se si bevono da una a tre tazze di caffè al giorno).

I ricercatori hanno anche rilevato che non esiste una differenza importante, da questo punto di vista, tra il consumo di caffè normale e il consumo di caffè decaffeinato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Perfetto, almeno il danno dell'immancabile sigaretta che segue a ruota l'amata bevanda nera verrà annullato... :roll:
26-5-2011 12:08

Io anche di più da 20anni con (preferibilmente di canna) molto zucchero!!! Posseggo una salute di ferro malgrado che faccia una vita tutt'altro che salutare. Certo che se uno beve il caffè americano VERO (specie decaffeinato chimicamente) e usa i dolcificanti questo s'ammazza da solo. Ciao Leggi tutto
23-5-2011 23:58

Mi immagino una notizia: "UOMO MORTO DI INFARTO DOPO AVER BEVUTO 20 TAZZE DI CAFFE AL GIORNO PER UN MESE. NON AVEVA ASSOLUTAMENTE NESSUN PROBLEMA ALLA PROSTATA."
23-5-2011 11:26

Aggiungo inoltre che il caffé esercita una protezione contro la carie dentaria (ovviamente se preso senza zucchero, o tutt'al più con dolcificanti non cariogeni...). La caffeina non provoca effetti dannosi, a meno che non se ne abusi o vi siano controindicazioni specifiche.
22-5-2011 21:32

Attenzione il caffè all'americana classico contine più caffeina di un esperesso anche se rimane più diluito.. quindi alla fine dobbiamo far cmq attenzione. Il decaiffenato è valido se ci piace proprio il gusto del caffè e lo vogliamo bere spesso ma cmq anche quello fa male se la caffeina è estratta in modi "chimici" meglio... Leggi tutto
21-5-2011 22:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1787 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics