Clonare i capelli: addio calvizie con le staminali

La soluzione definitiva alla calvizie si trova nelle staminali presenti nei follicoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2011]

Staminali capelli clonazione Ken Washenik

L'ultima speranza per i calvi arriva da Los Angeles dove il dottor Ken Washenik ha annunciato che entro pochi anni si potranno "ripopolare" le aree della testa rimaste prive di capelli.

Il dottor Washenik, che lavora per la Bosley, sta studiando una tecnica chiamata neogenesi follicolare o moltiplicazione dei capelli o anche clonazione dei capelli.

Nei follicoli da cui nascono i capelli sono presenti delle cellule staminali che, quando ricevono determinati segnali chimici, si dividono dando vita ognuna a una cellula specializzata (per creare il capello) e a una nuova staminale.

Lo scopo dei ricercatori della Bosley è scoprire con esattezza quali siano questi segnali chimici e utilizzarli per creare una coltura di cellule staminali, per dare vita a nuovi capelli da "riseminare" nelle zone sprovviste del cuoio capelluto.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che alcune cellule inviano segnali chimici ai follicoli vicini invecchiati, che rispondono ricominciando a far crescere i capelli: il processo è stato provato con successo su dei topi in laboratorio e su delle colture di pelle umana.

Secondo Washenik ci vorranno solo tre o quattro anni prima che questa tecnica possa diventare un trattamento applicabili; certo - riconosce lo scienziato - «si tratta di una ricerca biotecnologica e la natura può sempre intromettersi e rallentare le cose. Ma l'idea alla base sembra reale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

"Secondo Washenik ci vorranno solo tre o quattro anni prima che questa tecnica possa diventare un trattamento applicabili; certo - riconosce lo scienziato - «si tratta di una ricerca biotecnologica e la natura può sempre intromettersi e rallentare le cose. Ma l'idea alla base sembra reale»." Più che una "sparata" mi... Leggi tutto
8-12-2017 20:07

{Paolo}
Articolo del 2011, sono passati 5 anni e nessuna novità, la solita sparata senza alcuna certezza.
6-12-2017 11:55

{simone}
siamo nel 2015 c'è qualche novità?
19-4-2015 21:23

Devo darti ragione! Ma tranquillo: La stessa opposizione l'ebbe l'auto, l'aereo, la penicillina, ecc.. alla fine vince sempre la scienza/tecnologia. Solo che saremmo anche noi vivi per vederlo? Ciao Leggi tutto
16-7-2011 06:33

e il bello, ma non ne parlano, è che si potrebbe fare la stessa cosa con i denti! una bocca sdentata, un dente perso per un'incidente... non occorrerebbero infinite sedute dal dentista con i costi, assurdi, che conosciamo. si lavorano le staminali, si inietta la "gemma" nella gengiva, dove deve ricrescere il dente... et voilà,... Leggi tutto
14-7-2011 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2487 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics