WikiLove, il pulsante Mi Piace secondo Wikipedia

Servirà a esprimere l'apprezzamento per gli utenti e a inviare doni virtuali, accrescendo la collaborazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2011]

WikiLove pulsante Mi Piace Wikipedia

Anche Wikipedia si è lasciata attirare da una deriva social.

Dal 29 giugno, inizialmente nella sola versione inglese, debutterà il pulsante WikiLove, cugino del Mi piace di Facebook e del +1 di Google.

La funzione di questo pulsante sarà tuttavia un po' diversa rispetto a quella degli omologhi delle altre piattaforme.

Cliccando sull'icona a forma di cuore si potranno offrire dei "doni virtuali" all'autore di un determinato contenuto, presentare i propri commenti e formulare critiche o complimenti rivolti direttamente a uno specifico redattore.

D'altra parte, il termine WikiLove non è una novità assoluta: «Wikilove è un termine coniato con l'andar del tempo sulla mailing list internazionale di Wikipedia e si riferisce ad un generale spirito di collegialità e mutua comprensione» scrive l'enciclopedia online.

«Esprimere il proprio apprezzamento è uno sforzo manuale» si legge nel blog della Wikimedia Foundation. «Che si tratti di dare il benvenuto a dei nuovi utenti, invitare degli utenti a partecipare in specifici topic o discussioni o riconoscere gli sforzi, esprimere apprezzamento non è un'attività facilitata dal software».

Ecco dunque che il pulsante WikiLove colma questa lacuna, ritenuta fondamentale per coltivare l'armonia tra gli utenti e far sì che i nuovi redattori si sentano accolti da quelli più esperti.

D'altra parte, un sondaggio interna dimostra come «essere guardati dall'alto in basso dai redattori con più esperienza» nel 69% dei casi disincentivi gli utenti a partecipare, mentre ricevere complimenti per articoli o modifiche incoraggi a un'ulteriore attività nel 78% dei casi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube toglie il conteggio dei “Non mi piace”

Commenti all'articolo (1)

A mio parere, questo pulsante '' mi piace'' , in sé non ha nulla di...''democratico''. Se Chi ha progettato Facebook e tutti i vari giochi, avesse avuto un po' più di apertura mentale, non foss'altro che per l'apparenza, avrebbe dovuto mettere ,in parallelo, il pulsante ' non mi piace'- Ma forse , ci stiamo dimenticando che Facebook, ha... Leggi tutto
6-7-2011 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1162 voti)
Gennaio 2022
Iliad smentisce le voci di fusione e lancia la fibra
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics