La Volkswagen col pilota automatico

Mantiene la distanza di sicurezza, rallenta prima delle curve e correggere gli errori degli autisti distratti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2011]

Volkswagen pilota automatico TAP

«Un'importante pietra miliare sul sentiero che porta a una guida senza incidenti» così il professor Jürgen Leohold, direttore dei ricercatori Volkswagen, saluta il Temporary Auto Pilot.

Si tratta di un sistema, realizzato utilizzando sensori che si trovano normalmente in commercio sui modelli di autonomibile più recenti, in grado di condurre un'auto senza bisogno che il guidatore intervenga.

TAP non è stato pensato per compiere un intero tragitto da un punto A a un punto B quanto principalmente per correggere in tempo reale i comportamenti errati degli autisti - prevenendo così gli incidenti - ed essere utilizzato in tutte quelle situazioni noiose, come la guida nel traffico, che possono compromettere l'attenzione.

Usando radar, videocamere, sensori a ultrasuoni e laser, il sistema è inoltre in grado di mantenere la distanza dal veicolo che precede, fermarsi e ripartire nel traffico e rallentare prima di una curva: è la modalità di guida semiautomatica definita Pilot Mode.

Mentre TAP si occupa di gestire il viaggio l'autista umano deve però restare sempre vigile, pronto a intervenire in caso di necessità disattivando il sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

ma non l'ha già inventata google?
11-7-2011 07:58

Vero, aggiungo che a volte le pubblicità di queste migliorie possono creare un senso di falsa sicurezza, ben vengano ma non devono far credere di essere innovazioni "magiche" salvo poi contraddirsi alla fine (si la macchina "fa da se" ma il guidatore deve cmq essere attento :D) Leggi tutto
10-7-2011 04:44

Concordo in pieno con questa considerazione, come si può pensare che un guidatore che ha inserito il sistema automatico e, di conseguenza, è naturalmente meno attento a quanto avviene durante il movimento del veicolo, sia pronto ad intervenire con prontezza e precisione in caso di emergenza... Mah.... :? :? :? Leggi tutto
9-7-2011 13:46

{serafino}
Beh, è probabile che nelle intenzioni Wolkswagen (la macchina del popolo...) questo sia il primo passo verso il pilota automatico e probabilmente anche le altre Case osserveranno con estrema attenzione gli sviluppi, sia in terrmini di accettazione sociale, sia in termini di affidabilità nel lungo periodo e su molti... Leggi tutto
8-7-2011 10:20

{wotorno}
Non so ' perche' ma mi ricorda l'auto con autopilota nata e proggettata a Pisa circa 1/2 anni fa, anche se quest' ultima pare essere molto limitata nei servizi e nelle funzioni di pilota "automatico"
8-7-2011 09:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3001 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics