Videogioco di macchine con una stampante termica

A Receipt Racer non serve uno schermo: il percorso è creato al volo su carta termica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2011]

Receipt Racer videogioco carta stampante termica

Chi ha detto che un videogioco ha necessariamente bisogno di uno schermo? Joshua Noble e Undef hanno creato il gioco automobilistico Receipt Racer e dimostrato che del video si può fare a meno.

Quello che invece serve davvero è una stampante termica, di quelle che funzionano annerendo della carta speciale con il calore, senza utilizzare inchiostro: è il sistema comunemente usato, per esempio, per stampare ricevute e scontrini (il cui vocabolo inglese corrispondente è appunto Receipt).

La stampante avrà il compito di stampare il percorso su cui in tempo reale correrà l'auto, ovvero un punto luminoso generato da un proiettore; un controller e un laptop per gestire il software completano l'hardware di questo videogioco speciale.

Il codice sorgente e una versione compilata per Macintosh sono disponibili sul sito di Undef per chi avesse a disposizione una stampante termica e si sentisse in animo di sprecare in tal modo metri di carta.

Per tutti gli altri, sullo stesso sito si trova una versione web del gioco (che tuttavia perde parte del fascino proprio di quella stampata) e un video dimostrativo, che riportiamo anche qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La videocamera termica sull'iPhone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Lo credo bene, non penso che avrebbe molto successo. :? in quanto all'idea, rispetto la tua opinione ma non la condivido. Leggi tutto
25-7-2011 20:51

{ken}
Idea carina.Non vi preoccupate troppo per la carta, ho qualche dubbio che l'abbiano realizzato per venderlo in tutti i mediaworld al posto della playstation 3...
25-7-2011 17:04

Veramente da idioti!!!!!!!
25-7-2011 10:13

Fa veramente impressione come ci siano persone che, pur di avere il loro momento di notorietà, inventano insulsaggini di questo genere... Sicuramente è meglio sprecare chili di carta giocando piuttosto che qualche watt di energia elettrica del monitor che, comunque, viene sicuramente rimpiazzata da quella utilizzita dalla stampante per... Leggi tutto
24-7-2011 15:58

{ranx}
le foreste ringraziano...
24-7-2011 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1884 voti)
Ottobre 2021
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics