Videogioco di macchine con una stampante termica

A Receipt Racer non serve uno schermo: il percorso è creato al volo su carta termica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2011]

Receipt Racer videogioco carta stampante termica

Chi ha detto che un videogioco ha necessariamente bisogno di uno schermo? Joshua Noble e Undef hanno creato il gioco automobilistico Receipt Racer e dimostrato che del video si può fare a meno.

Quello che invece serve davvero è una stampante termica, di quelle che funzionano annerendo della carta speciale con il calore, senza utilizzare inchiostro: è il sistema comunemente usato, per esempio, per stampare ricevute e scontrini (il cui vocabolo inglese corrispondente è appunto Receipt).

La stampante avrà il compito di stampare il percorso su cui in tempo reale correrà l'auto, ovvero un punto luminoso generato da un proiettore; un controller e un laptop per gestire il software completano l'hardware di questo videogioco speciale.

Il codice sorgente e una versione compilata per Macintosh sono disponibili sul sito di Undef per chi avesse a disposizione una stampante termica e si sentisse in animo di sprecare in tal modo metri di carta.

Per tutti gli altri, sullo stesso sito si trova una versione web del gioco (che tuttavia perde parte del fascino proprio di quella stampata) e un video dimostrativo, che riportiamo anche qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Lo credo bene, non penso che avrebbe molto successo. :? in quanto all'idea, rispetto la tua opinione ma non la condivido. Leggi tutto
25-7-2011 20:51

{ken}
Idea carina.Non vi preoccupate troppo per la carta, ho qualche dubbio che l'abbiano realizzato per venderlo in tutti i mediaworld al posto della playstation 3...
25-7-2011 17:04

Veramente da idioti!!!!!!!
25-7-2011 10:13

Fa veramente impressione come ci siano persone che, pur di avere il loro momento di notorietà, inventano insulsaggini di questo genere... Sicuramente è meglio sprecare chili di carta giocando piuttosto che qualche watt di energia elettrica del monitor che, comunque, viene sicuramente rimpiazzata da quella utilizzita dalla stampante per... Leggi tutto
24-7-2011 15:58

{ranx}
le foreste ringraziano...
24-7-2011 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (604 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics