WiGig 1.1 supporta wireless HDMI

Addio ai cavi per collegare monitor e TV: l'alta definizione viaggerà senza fili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2011]

WiGig 1.1 wireless HDMI DisplayPort 60 GHz

Senza troppo clamore, la Wireless Gigabit Alliance sta continuando a lavorare affinché il WiGig diventi il nuovo standard universale per le comunicazioni wireless.

Lavorando nella banda dei 60 GHz, WiGig promette velocità di trasferimento fino a 7 Gbit/s e ora, con l'introduzione della versione 1.1 delle specifiche, la trasmissione senza fili dei filmati (compressi e non compressi) in alta definizione.

La Wireless Gigabit Alliance ha infatti concluso un accordo con HDMI Licensing per fornire il supporto allo standard HDMI tramite la WiGig Display Extension: in altre parole, un giorno per collegare il monitor o il televisore non sarà più necessario utilizzare uno specifico cavo.

HDMI si aggiunge a DisplayPort, che già da qualche tempo è entrato in WiGig grazie agli accordi con il gruppo VESA; i primi dispositivi WiGig per display dovrebbero essere disponibili per i produttori entro la fine dell'anno, mentre l'arrivo sul mercato è fissato per il 2012.

Le ambizioni di WiGig non si fermano tuttavia qui: tra i prossimi standard che potrebbero abbracciare il mondo senza fili ci sono PCI Express e anche USB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{pixel}
Definire esattamente da quale soglia le radiazioni diventano ionizzanti è difficile, ma a 60 GHz lo sono di sicuro.Ormai ho capito che il futuro prossimo sarà tutto wireless e onestamente sono anche contento, ma spero anche che questi aggeggi abbiano potenze bassissime e raggi d'azione minimi, alla ZigBee.Altrimenti... Leggi tutto
2-7-2011 18:12

I cavi accumulano un'impressionante quantità di polvere, non mi dispiacerebbe eliminarne qualcuno...
2-7-2011 11:33

{Ospite}
Non capisco il motivo di eliminare il cavo, forse per tenere più distanti monitor e decoder?E dove sarebbe l'utilità?Il telecomando deve stare vicino al decoder o almeno deve essere orientato verso di lui... quindi a che serve tenere lo schermo da un'altra parte??Mah!
1-7-2011 17:24

Sinceramente non ci avevo pensato..
30-6-2011 22:27

purtroppo bisogna dare la colpa al driver :roll:
30-6-2011 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics