Una connessione wireless a 7 Gbit/s

Accordo tra Wireless Gigabit Alliance e Wi-Fi Alliance: le basi per il futuro standard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2010]

Wi-Fi Alliance Wireless Gigabit 7 Gbps

Per molti, Wi-Fi è sinonimo di collegamento wireless; tuttavia, a essere precisi, Wi-Fi è il marchio della Wi-Fi Alliance, che è certo il gruppo che ha ottenuto il maggior successo nello sviluppo e nella promozione delle tecnologie di connessione senza fili, ma non l'unico.

Esiste da qualche tempo, per esempio, anche la Wireless Gigabit Alliance, la quale ha sviluppato una tecnologia di comunicazione senza fili che opera nella banda dei 60 GHz e promette velocità di trasferimento dei dati fino a 7 Gbit/s.

Ora i due gruppi hanno concluso un accordo che, se tutto andrà bene, potrebbe fare della tecnologia sviluppata da WiGig il prossimo standard Wi-Fi.

La soluzione di WiGig, oltre all'elevata velocità di trasferimento, ha anche il vantaggio di essere retrocompatibile con gli attuali standard wireless: è progettata per utilizzare l'802.11n quando il collegamento nella banda dei 60 GHz fallisce.

Quest'ultima è una possibilità non così remota dato che il lato negativo di questo sistema è la necessità di non allontanare troppo trasmittente e ricevente: il raggio utile è di soli 10 metri, a meno di non usare ripetitori.

WiGig si appoggia dunque alla notorietà della Wi-Fi Alliance per ottenere l'approvazione e la diffusione della propria tecnologia; la Wi-Fi Alliance può pensare che sia un bene adottarla per via della compatibilità con le soluzioni già esistenti.

Dietro la Wireless Gigabit Alliance ci sono nomi noti nel campo della tecnologia, come Amd, Intel, Dell, Noia, Samsung, Microsoft, nVidia, Atheros, Broadcom, Realtek, TI e Cisco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

10 metri? E' piu' un bluethoot ultraveloce che una evoluzione del WiFi...
11-5-2010 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics