Microsoft ancora in tribunale per brevetti Kinect

Oggetto del contendere è l'ultima frontiera per il controllo di gioco con l'Xbox 360.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2011]

kn

Due milioni e mezzo di vendite già nel primo mese di commercializzazione; pur valutando l'impatto delle feste di fine anno, è logico che la torta attirasse più di un commensale e che in Microsoft si facesse e si continui a fare di tutto per scoraggiare la possibile concorrenza, sino a proporre soluzioni in proprio per qualsiasi hardware sufficientemente dotato.

In effetti l'interfaccia basata sui movimenti del giocatore sarebbe un soffio rivitalizzante per tutti i giochi online e multiruolo, non solo su console dedicate; e Divine Souls potrebbe essere stato qualcosa di più di una prima avvisaglia, indipendentemente dai driver che circolano in rete e che ne permetterebbero l'utilizzo (per ora illegale) su qualsiasi PC.

Intanto a intorbidire un po' le acque ci ha pensato Impulse Technology - un'azienda con sede nell'Ohio - accusando Microsoft di aver violato ben sette brevetti con la nuova periferica Kinect di controllo movimenti, ovviamente senza tralasciare di citare anche una decina di sviluppatori di giochi basati sulla nuova tecnologia.

Nella querela, Impulse Technology lamenta che siano in produzione "una gran quantità di giochi tridimensionali in cui si fa ricorso a un avatar che riproduce i movimenti del giocatore"; gli altri produttori, tra cui spiccano Sega, Ubisoft, THQ, Konami e Electronic Arts, per ora restano in attesa di sviluppi della vicenda.

Quanto a Microsoft, i legali ribattono soltanto che l'azienda è titolare di un centinaio di brevetti per Kinect, già depositati o in corso di deposito e che quindi lo sviluppo proseguirà anche in pendenza di giudizio.

Considerando gli interessi in gioco e la potenza economica della multinazionale, c'è da scommettere che la vicenda finirà come tutte le altre di questo tipo. E cioè con una bella transazione stragiudiziale i cui costi saranno via via spalmati sulle tasche dei futuri acquirenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5155 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 dicembre


web metrics