Microsoft ancora in tribunale per brevetti Kinect

Oggetto del contendere è l'ultima frontiera per il controllo di gioco con l'Xbox 360.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2011]

kn

Due milioni e mezzo di vendite già nel primo mese di commercializzazione; pur valutando l'impatto delle feste di fine anno, è logico che la torta attirasse più di un commensale e che in Microsoft si facesse e si continui a fare di tutto per scoraggiare la possibile concorrenza, sino a proporre soluzioni in proprio per qualsiasi hardware sufficientemente dotato.

In effetti l'interfaccia basata sui movimenti del giocatore sarebbe un soffio rivitalizzante per tutti i giochi online e multiruolo, non solo su console dedicate; e Divine Souls potrebbe essere stato qualcosa di più di una prima avvisaglia, indipendentemente dai driver che circolano in rete e che ne permetterebbero l'utilizzo (per ora illegale) su qualsiasi PC.

Intanto a intorbidire un po' le acque ci ha pensato Impulse Technology - un'azienda con sede nell'Ohio - accusando Microsoft di aver violato ben sette brevetti con la nuova periferica Kinect di controllo movimenti, ovviamente senza tralasciare di citare anche una decina di sviluppatori di giochi basati sulla nuova tecnologia.

Nella querela, Impulse Technology lamenta che siano in produzione "una gran quantità di giochi tridimensionali in cui si fa ricorso a un avatar che riproduce i movimenti del giocatore"; gli altri produttori, tra cui spiccano Sega, Ubisoft, THQ, Konami e Electronic Arts, per ora restano in attesa di sviluppi della vicenda.

Quanto a Microsoft, i legali ribattono soltanto che l'azienda è titolare di un centinaio di brevetti per Kinect, già depositati o in corso di deposito e che quindi lo sviluppo proseguirà anche in pendenza di giudizio.

Considerando gli interessi in gioco e la potenza economica della multinazionale, c'è da scommettere che la vicenda finirà come tutte le altre di questo tipo. E cioè con una bella transazione stragiudiziale i cui costi saranno via via spalmati sulle tasche dei futuri acquirenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2042 voti)
Gennaio 2020
Cooler Master: addio siringhe, ma la pasta termica non è una droga
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Tutti gli Arretrati


web metrics