Reputazione finanziaria dell'Italia a picco tra gli utenti online

Gli internauti appassionati di finanza rimpiangono l'economia reale e danno le loro "ricette".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2011]

ragazza mille euro

L'ondata di panico che sta investendo in questi giorni i mercati finanziari europei ha contagiato inevitabilmente anche il web: gli internauti sembrano essere preparati, e in generale pessimisti - anche più dei mercati.

Reputation Manager ha analizzato per due settimane le opinioni espresse dagli utenti italiani del web sul problema finanziario che ha scosso i mercati europei, e sulle loro previsioni e speranze per il nostro Paese. Sono state rilevate e analizzate le conversazioni online sull'Italia e le correlazioni fatte dagli utenti della Rete con la situazione di Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo. In particolare è stato realizzato un focus sui pareri espressi nei forum dedicati al mondo finanziario.

Anzitutto, è interessante notare che nel 48% delle conversazioni sull'Italia vengono citati anche gli altri 4 Paesi, mentre il confronto diretto più frequente è tra Italia-Grecia e Italia-Spagna (9% dei casi).

Prima la notizia del collasso dell'economia greca, che potrebbe riversarsi sugli altri paesi dell'Unione europea, poi il giudizio negativo espresso dall'agenzia di rating Moody's nei confronti dell'Italia (i bond italiani sono stati messi sotto revisione per un possibile downgrade, con possibiltà di tagliare la valutazione sul debito), hanno scatenato una serie di discussioni tra gli internauti; stabilendo come focus della ricerca l'Italia, c'è chi difende il belpaese e chi invece, purtroppo la maggioranza, si accanisce sulla classe dirigente e non vede nessuna speranza per le sorti dell'economia italiana.

Il sentimento generale delle conversazioni è negativo, un po' su tutti i canali, ma in particolare su blog, forum e portali tematici - contesti informali, e in alcuni casi altamente specializzati anche se non raggiunge mai toni accesi. Resiste un 34,78% di espressioni positive, seppur non entusiastiche, sulla situazione dell'Italia rispetto agli altri Paesi. Tra i domini più attivi e negativi: Youtube.com e FinanzaOnline.it; tra i domini più attivi e positivi: Finanzaeinvestimenti.it e Piccoliazionisti.it.

I tre temi più ricorrenti nelle conversazioni in Rete sono:
- La speculazione messa in atto dalle agenzie di rating e delle banche Goldman Sachs e JP Morgan
- La manovra finanziaria: c'è chi ritiene ci porterà fuori dalla crisi e chi non ha fiducia in ragione della crescita raddoppiata del debito pubblico negli ultimi 30 anni
- Le origini della crisi europea: crollo Lehman Brothers del 2007 e l'incapacità dell'Unione di rispondere prontamente alle prime richieste di aiuto della Grecia.

Molti degli internauti sono consapevoli che l'Italia e le sue istituzioni finanziarie sono preda della speculazione internazionale, e sostengono che il cinismo di Moody's e delle agenzie di rating da una parte e l'avidità delle grandi banche d'affari come Goldman Sachs e JP Morgan dall'altra, stanno portando alla svendita dei titoli bancari di Piazza Affari. I più esperti sembrano di fatto essere convinti che questa crisi sia proprio il risultato dell'esasperazione dell'economia finanziaria a discapito di quella reale, da parte dei governi - certo con la complicità delle agenzie di rating e delle banche.

Tante sono infatti le voci critiche nei confronti del Governo italiano e ritengono che se l'Italia non supererà indenne questa crisi è perchè "il governo sceglie sempre di attuare politiche di fiscalità "regressive" che penalizzano il piccolo risparmio e il lavoro dipendente comprimendo inevitabilmente i consumi aggregati (meno crescita = meno imposte = aumento tasse + tagli servizi)".

C'è poi chi pone l'accento sul nostro sistema bancario notando che "paghiamo la specificità dell'Italia di cui ci siamo vantati nel post Lehman, quella delle banche che si tengono (a loro dire) lontane dalla speculazione, anche grazie ad un forte sistema regolatorio. Quello che i regolatori non ci hanno spiegato bene è quali vantaggi arrivano da avere banche che in nome della no speculazione sono sistematicamente sottocapitalizzate, quindi incapaci di tenere la barra in momenti difficili."

Sotto osservazione è anche la manovra portata in parlamento da Tremonti e che lo scorso 30 giungo è stata unanimamente approvata. Anche qui le opinioni si dividono: c'è chi ritiene che questo provvedimento possa davvero evitare il coinvolgimento dell'Italia nella spirale della crisi e chi invece non si sente di dare fiducia al superministro dal momento che negli ultimi 30 anni l'Italia ha accumulato un debito a ritmo doppiamente veloce rispetto alla crescita effettiva (l'Italia ha un debito del 120%).

Uscendo dai confini italiani molti utenti individuano le origini della crisi attuale già nel 2007, quando fu scoperta la bolla dei mutui finanziari americani, a seguire il fallimento di Lehman Brothers e poi una continua guerra tra le valute euro/dollaro. Le cause della crisi sembrano attribuibili anche al vecchio continente che non ha saputo rispondere prontamente alle prime richieste di aiuto della Grecia: il motivo è che a detta delle autorità, l'Unione Europea mancherebbe di solidità e volontà politica, non essendo realmente unita a livello di regole e di politiche fiscali e di governo.

Gli utenti più esperti sono però convinti che questa crisi sia il risultato dell'esasperazione dell'economia reale, portata a dipendere sempre di più dalla finanza che da quello che riesce a produrre. Da un po' di tempo infatti la finanza ha cominciato a vivere una vita propria, cioè a finanziare titoli, a gonfiare valutazioni di progetti dietro ai quali non si cela nulla, e per fare ciò è stato indispensabile il coinvolgimento delle agenzie di rating che, se all'inizio valutavano effettivamente le imprese e gli stati dei loro bilanci, successivamente hanno preferito il gioco di mercato fine a se stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

tal Antoine Lavoisier elaborò la teoria della conservazione della massa, era applicata alla chimica ma si potrebbe applicare anche al mercato. Sostanzialmente afferma che nulla si crea e nulla si distugge ma si trasforma in qualcos'altro. Ora mi riesce difficile comprendere se, come sostiene Paolo Attivissimo, la questione del... Leggi tutto
7-8-2011 12:51

Penso che l'attuale situazione finanziara dell'Italia non possa essere certo migliore della sua situazione politica dal momento che l'affidabilità e la stabilità finanziara di un sistema paese non può che dipendere dall'affidabilità e dalla stabilità di chi lo governa e dei manger delle sue aziende produttive e dei gestori delle finanze.... Leggi tutto
30-7-2011 15:27

non concordo, almeno da un punto di vista tecnico. La borsa è un meccanismo regolato...la speculazione potrebbe di per se essere anche accettabile....la potrei fare in maniera materiale andando al mercato e facendo incetta di pomodori..o invece di comprarli, mettendomi a venderne camionate facendo crollare il prezzo... Ma nel primo... Leggi tutto
30-7-2011 15:17

{william marino}
Sembra che finalmente si stia arrivando alla fine dei giochi. è gia da molti anni che la finanza ha innescato un volano che gira su se stessa. Nel passato, lo scopo della Borsa serviva per aiutare economicamente nel creare ed aumentare la produzione dei manufatti con la possibilità di fruire a crediti per agevolare... Leggi tutto
29-7-2011 18:52

{pippolo}
La manovra è stato un pannetto caldo, bisogna intervenire sui fattori che generano il debito pubblico. Pensioni, dipendenti pubblici, sanità, per le pensioni fare in modo che tutti ci vadano con gli stessi anni lavorativi e eliminare i privilegi alle forze dell' ordine, ai politici, ai lavoratori (si fa per dire) statali,... Leggi tutto
29-7-2011 18:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3252 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics