Apache Killer, pericolo DoS

Un bug vecchio di oltre quattro anni mette in ginocchio il popolare server web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2011]

Apache Killer bug DoS

C'è una falla in tutte le versioni di Apache (sia nella serie 1.3 che nelle serie 2.0 e 2.2) che, se sfruttata, consente di mettere in ginocchio un web server tramite un attacco Denial-of-Service.

Il guaio è che in rete si trova già uno script - chiamato Apache Killer - creato appositamente per approfittare della vulnerabilità portando un attacco che «può essere effettuato da remoto e che con un modesto numero di richieste può causare sul server un aumento significativo dell'uso di CPU e memoria» come hanno spiegato gli sviluppatori di Apache.

Pare che il bug non sia nuovo ma sia stato segnalato da Michael Zalewski, dipendente di Google che si occupa di sicurezza, già quattro anni e mezzo fa.

Gli sviluppatori del popolare web server hanno promesso a breve una patch per le versioni 2.0 e 2.2; la versione 1.3 non è più supportata.

Qui sotto, un video che mostra Apache Killer in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Mica vero che è troppo strano. La cosa su cui si basa ha più o meno la valenza dei buffer overflow che a volte son proprio bastardi da prendere appunto perchè troppo stupidi! Vedi le varie funzioni per manipolare le stringhe in c, le più vecchie avevano di questi problemi però all'epoca nessuno pensava che l'eccedere lo spazio allocato... Leggi tutto
5-9-2011 14:14

Grazie per il link :) interessante.
3-9-2011 20:32

Direi che è sufficientemente devastante! :shock: Oltretutto abbastanza basilare anche come metodo..... strano che non sia stato notato e risolto prima! :? Immagino che hackers, crackers e Anonymous vari si stiano fregando le mani... :x
31-8-2011 11:21

Leggi tutto
31-8-2011 09:32

Se non erro (ma non ho conferme, mi piacerebbe sapere l'opinione di chi usa tutti i giorni i web server) ho letto per il web che con opportune configurazioni ci si possa già mettere al riparo dall' "apache killer" in attesa della patch che verrà è vero?
31-8-2011 06:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics